U.N.C. 1

Con la cerimonia di consegna di attrezzature per non vedenti si è concluso il Service distrettuale “Non si vede bene che con il cuore” organizzato dal Rotary Club Foggia presieduto da Giancarlo Ciuffreda.

Il progetto di raccolta fondi, varato con una indimenticabile manifestazione svoltasi il 7 luglio negli eleganti giardini del Tennis Club Foggia, ha consentito al Rotary Club Foggia di acquistare un pianoforte digitale “Yamaha 125”, un braille music editor “Odla” con guida vocale per la scrittura ed editing musicale e due personal computer con software per sintesi vocale.

L’attrezzatura è stata consegnata il 16 dicembre 2023 da una delegazione del Rotary Club Foggia, guidata dal Presidente Giancarlo Ciuffreda, nelle mani del Presidente della sezione foggiana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il M° Franco De Feo, alla presenza di numerosi iscritti che hanno calorosamente ringraziato elogiando l’iniziativa rotariana.

U.N.C. 2

“Il nostro Service – ha evidenziato il Presidente Ciuffreda – è stato finalizzato al miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze all’interno del contesto socio-culturale in cui vivono i soggetti con disabilità visiva, nonché di promuovere e potenziare una maggiore inclusione sociale, assicurando al contempo pari opportunità, riduzione delle disuguaglianze nei risultati e contrasto a pratiche discriminatorie”.

L’ U.I.C.I. di Foggia potrà ora organizzare corsi di informatica per l’ apprendimento ed uso dei principali software e corsi musicali per l’insegnamento all’uso del pianoforte.

La provincia di Foggia conta 900 non vedenti, di cui circa 250 nella sola città capoluogo.