gRUPPO

Tradizionale Festa dello Scambio degli Auguri di Buon Natale ed Anno Nuovo al Rotary Club Foggia.

La raffinata cerimonia, che ha anche festeggiato la cooptazione di una nuova Socia, si è svolta martedì 12 dicembre 2023 presso l’elegante struttura Feudo della Selva, ricca di luminosi e suggestivi addobbi natalizi.

Dopo i sempre emozionanti inni con l’onore alle bandiere, la Prefetto Monica Bonassisa ha recitato la Preghiera del Rotariano ed ha poi salutato le autorità rotariane presenti: l’Assistente del Governatore del Distretto 2120 Luigi Miranda con la gentile consorte Danila, il PDG Nicola Maria Auciello accompagnato dalla moglie Anna, Antonella Quarato (componente della squadra distrettuale come Formatore di zona Capitanata 2 nonché facente parte del Consiglio Past Segretari) con il coniuge Giulio Treggiari (Staff Segreteria Distrettuale e Presidente della Sottocommissione Tutela Scambio Giovani e Vice Presidente della Sottocommissione End Polio Now), Socie e Soci componenti di Commissioni distrettuali, Giuseppe Mammana (Immediate Past President del Club) con la gentile signora Lucia, la Presidente dell’Inner Wheel Antonella Fattibene con il consorte Alberto, l’Immediate Past President dell’Inner Wheel Irene Bonassisa con il marito Gianni (Socio del R.C. Foggia).

Ha quindi preso la parola il Presidente Giancarlo Ciuffreda che ha esordito ripercorrendo i punti salienti delle attività svolte dal Club nel primi sei mesi dell’anno rotariano da lui presieduto: dai Service agli Interclub e/o incontri in amicizia con i R.C. di Termoli, Andria, Benevento e Milano, dalla visita del Governatore Vincenzo Sassanelli, alle conviviali su temi culturali e storici (come gli Ottanta anni dai bombardamenti su Foggia, gli 800 anni della costruzione del Palazzo di Federico II, la presentazione del libro e la conversazione con Francesco Bellino), all’Interclub con l’lnner Wheel sul tema della violenza sulle donne, alla visita ai bambini ospiti dell’Istituto delle Suore Pie Operaie di San Giuseppe, nonché importanti raccolte fondi per le campagne “Non si vede bene che con il cuore”, “End Polio Now”, Rotary Foundation e di supporto all’AIRC per la ricerca sui tumori pediatrici.

88e2e3ef-c36d-4635-88e4-d46fe8e9d92e

Il Presidente Giancarlo Ciuffreda si è poi soffermato sul tema delle atroci guerre nel mondo, auspicando profonde riflessioni da parte dei potenti affinchè il Natale sia portatore di pace e ponga fine alle ostilità.

Al riguardo ha ricordato le belle parole di Paul Harris:

«Il Natale è il giorno in cui gli uomini mettono in pratica i migliori precetti che hanno imparato, i migliori che conoscono e i migliori di quelli che si sforzano di conoscere.
Il donare prende il posto del guadagnare.
Se il futuro del Rotary sarà positivo come il suo passato, se il Rotary rimarrà fedele ai suoi ideali, ogni giorno sarà Natale
».

Infine ha introdotto la nuova Socia, Maria Alba Pugliese, con la lettura del curriculum e della formula di rito e la consegna della spilletta.

9e9122b5-dab7-46c2-86a5-9c36901804ad copia

Come da protocollo, chiusura da parte dell’Assistente Luigi Miranda che si è detto tramite nel portare i saluti e gli auguri del Governatore Vincenzo Sassanelli, ribadendo i concetti sui valori di legalità, libertà e pace.

58714462-facc-4bd9-adbf-e92c14225601

E’ seguita la cena a base di prelibatezze del territorio e dolci tipici del periodo natalizio.