PREMIO DI LAUREA - DOTTORATO

Il premio di Laurea-Dottorato costituisce un punto fermo delle attività di "service" del nostro Club. Il conferimento di questa borsa di Studio vuole sottolineare l'interesse, sempre costante, che il nostro Club rivolge alla "nostra" Università  e ai giovani che studiano e si impegnano in essa. Ogni anno il Premio, viene intitolato alla memoria di un Past President o di persona illustre dello scenario foggiano. Il Club individua nei laureati provenienti ogni anno dalle diverse facoltà, con tesi di laurea o dottorato, i destinatari della borsa di studio.

Il regolamento è quello istituzionale del Club.

PREMIO MEDUSA

Il premio Rotary Medusa è da considerarsi una delle iniziative più valide del nostro Club, perfettamente in linea con quella filosofia del servizio significativa dell'autentico spirito rotariano, che si traduce in concrete realizzazioni che restituiscono al Rotary ciò che gli compete, ovvero la sua fondamentale disposizione e tensione all'utile e al benessere della società. Il premio è mirato, a sostenere e divulgare l'impagabile impegno che due delle istituzioni più prestigiose della nostra Città - l'Accademia delle Belle Arti ed il Conservatorio musicale "Umberto Giordano" - profondono nella formazione dei giovani foggiani. Esso è, infatti, riservato, alternativamente, ai diplomati dell'Accademia o del Conservatorio che si sono distinti nella creazione di opere originali riferibili alla storia, tradizione, cultura della Daunia. Il club con queste borse di studio, intende incoraggiare i talenti foggiani a rafforzare, con la loro genialità, il legame con il territorio. Soprattutto in questo momento caratterizzato da una crisi occupazionale.

FOTO DI GRUPPO copia

PREMIO SPIGA D'ORO

premio-spigadoroIl premio "Spiga d'oro" rappresenta il massimo riconoscimento che il nostro Club intende conferire a chi - sia persona, sia azienda - si è reso meritevole, operando nel nostro territorio , nel campo delle attività
economiche.
Il persistere della crisi economica-finanziaria, legata alla trasformazione dell'economia e alla globalizzazione, sta determinando il ridimensionamento o addirittura la scomparsa di molte realtà produttive. Nella nostra provincia, endemicamente in crisi, la congiuntura economica è ancora più sfavorevole, quasi drammatica. In questa situazione, il compito della Commissione è quello di impegnarsi per individuare l'imprenditore locale serio, perbene, puntuale, operoso, che si sia distinto nel settore in cuiopera favorendo investimenti e creando posti di lavoro, impegnandosi a superare la crisi, senza far perdere posti di lavoro. Se ciò non fosse possibile, si individuerà l'imprenditore che si è meglio inserito nel tessuto sociale, valorizzando il nostro territorio e rispettando l'ambiente creando posti di lavoro.

17 copia

PREMIO DIOMEDE

premio-diomedeCon grande soddisfazione, diciamo che dal 2012 il Premio diventa proprietà del Rotary International sfruttandone il logo. Il premio è diretto a tutte le aziende vitivinicole della provincia di Foggia, che nonostante riescano a produrre un vino di qualità, non riescono ad avere sul mercato il giusto riconoscimento. La Commissione del Premio Diomede, garantisce un servizio che sproni le aziende verso nuovi e maggiori successi.

PREMIO SCUOLA ROTARY CLUB FOGGIA

E' il premio più giovane nato nel club, istituito nel 2012-13. Viene istituito insieme al USP di Foggia e gli Assessorati Provinciale e Comunale alla Pubblica Istruzione, ed ha come obiettivo di coinvolgere, sensibilizzando gli studenti sulle riflessioni delle differenti età, su alcuni temi proposti di anno in ano dal Governatore Distrettuale.

In una prima fase, gli alunni affronteranno il tema proposto, in modalità diversa a seconda dell'età e del grado di scuola frequentato: gli alunni della scuola primaria si esprimeranno attraverso le arti figurative, quelli della scuola secondaria di I grado si esprimeranno con un componimento (prosa o versi), mentre gli studenti delle scuole secondarie di II grado faranno delle prose o dei versi, o attraverso delle realizzazioni multimediali, come ad esempio dei video. La seconda fase prevede la scelta delle opere, da parte della Commissione rotariana. Successivamente si passerà alla premiazione dei vincitori.

Premio Scuola 2021