Camillo

Il Rotary non è un’associazione di beneficenza, ma un’associazione di servizio, è comunque un insieme di persone accomunate da una speciale amicizia volta ad agire per il bene comune al di sopra di ogni interesse personale.

Ce lo ricordano i motti dei Presidenti Internazionali e dei Governatori che si sono succeduti negli anni: il Rotary accende una luce, crea opportunità, crea una speranza nel mondo.

Il Rotary Club Foggia non si è mai sottratto, nel limite delle sue possibilità, nel rispondere ad ogni grido d’aiuto le sia arrivato: sono stati donati sacchi a pelo e contributi ai Fratelli della stazione che si occupano dei senzatetto, alle Suore di San Giuseppe per i loro meravigliosi bambini in affido, durante il lockdown siamo andati, sfidando il Covid e le restrizioni a consegnare personalmente i buoni pasto alle famiglie in difficoltà e abbiamo realizzato una colletta alimentare che ci ha permesso di donare ben 2 bancali di viveri alla Caritas per le famiglie in difficoltà, le mascherine ai medici del Policlinico che ce le avevano richieste, i defibrillatori da consegnare in punti strategici della città e, sempre alla Caritas, è stata fatta una donazione per l’alimentazione dei neonati. Per citarne solo alcuni.

Il nostro club ha perciò uno sguardo ampio, mirato a venire in aiuto di chi ci lancia un appello accorato.

L’ultimo appello è stato lanciato dal Cappellano della Casa Circondariale il quale, attraverso una associazione di volontariato, ci ha fatto sapere che molti detenuti non dispongono di biancheria, ciabatte per fare la doccia, scarpe e che lui non sapeva più come fare per aiutarli.

La riflessione fatta è che qualsiasi essere umano, per quanto possa aver sbagliato, ha diritto alla tutela della sua dignità personale, riflessione, peraltro, che fa anche la Chiesa Cattolica inserendo tra le sette opere della misericordia corporale l’attenzione ai detenuti. È partita, così, una gara di solidarietà, all’interno del nostro Club, affidata liberamente al buon cuore di ciascuno e alla nostra iniziativa si sono unite con entusiasmo le amiche dell’Inner Wheel. Grazie all’intervento di Gabriella Marciello Maruotti anche la sede di Foggia della CRI ci ha supportato e la raccolta è diventata importante.

croce rossa

Abbiamo raccolto tutto nel deposito dell’accogliente socio Camillo Maruotti e catalogato tutto con l’aiuto di Marcello Pagliuso e Giulio Treggiari per poi consegnare tutto a Padre Eduardo Giglio, cappellano della Casa Circondariale.

marcello e Camillo

Il suo sorriso e respiro di sollievo per agevolare le condizioni di vita di queste persone che, sia pur giustamente, stanno pagando il loro debito con la giustizia, ci hanno fatto ancor più comprendere il senso di essere rotariani, una rete di persone che quando si uniscono possono davvero fare la differenza!

Frate  copia