-
Pubblicato: 28 Maggio 2025
Il Premio “Spiga d’Oro” del Rotary Club Foggia, prestigioso riconoscimento che viene conferito ad imprese operanti in provincia di Foggia distintesi per capacità innovative e predittive valorizzando il proprio patrimonio di risorse, giunto alla XXIII edizione, è stato assegnato alla “Sistemi Energetici S.p.A., società facente capo all’Ing. Marcello Salvatori, costituita nel 2002 con sede amministrativa a Foggia in Borgo Cervaro.
Quest’anno, l’apposita Commissione - formata dalla Presidente del Rotary Club Foggia Monica Bonassisa e dal Delegato del Premio Francesco Caroprese unitamente ai componenti Stefano Aquilino, Giovanni Campanella, Francesco Corvelli, Domenico Di Bari, Domenico Frisoli e Francesco Scaltrito – ha individuato la “Sistemi Energetici S.p.A.”, attiva nel comparto della “green economy”, che ha consolidato la propria presenza sul mercato ponendosi al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del Territorio nell’ambito delle fonti rinnovabili e dell’ efficientamento energetico, e rappresenta un importante punto di riferimento nel conciliare obiettivi di sostenibilità con quelli di crescita economica.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 24 maggio 2025 presso il complesso industriale sito al Borgo Cervaro, sorto su area di circa 200mila mq. dismessa dalle Ferrovie dello Stato, oggetto di importante opera di riqualificazione in linea con i principi della transizione ecologica, come ha illustrato in sede di presentazione Francesco Corvelli che ha anche citato l’ideatore del Premio nell’anno rotariano 1997/98, l’indimenticabile Sergio Di Gioia (all’epoca Presidente del Club, poi Governatore del Distretto 2120 Puglia-Basilicata).
Ha poi preso la parola la Presidente Bonassisa che ha dapprima ringraziato le istituzioni, e nello specifico l’Università e il Comune, rappresentato dalla Sindaca Maria Aida Episcopo e dal Presidente della Commissione Ambiente Giovanni Quarato, per la vicinanza al club, sottolineando l’importanza delle sinergie nello sviluppo socio economico e culturale di un territorio.
Proseguendo, la Presidente Monica Bonassisa ha dichiarato: “Il premio conferito alla Sistemi Energetici S.p.A. è un riconoscimento per chi, tra le numerose difficoltà di fare impresa nella nostra provincia, si dedica con altissima professionalità costantemente impegnato a promuovere nuovi modelli di sviluppo e di crescita nel nostro territorio nei settori chiave della "green economy" aprendo nuovi orizzonti e prospettive di lavoro ai nostri giovani unici protagonisti del futuro di tutti noi”.
“Con questa scelta – ha concluso la dott.ssa Monica Bonassisa - il nostro Club conferma anche la fedeltà ai valori rotariani che l'Azienda premiata nel suo settore esemplarmente rappresenta, intendendo porsi oggi più che mai al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del Territorio”.
Dello stesso tenore le parole di compiacimento di Francesco Caroprese, Delegato al Premio, intervenuto dopo le dichiarazioni della Sindaca Maria Aida Episcopo che si è detta orgogliosa di rappresentare una comunità cittadina dotata di esponenti ricchi di talento e genialità come dimostrano anche Marcello Salvatori ed il figlio Francesco, entrambi ingegneri.
Infine, nel ringraziare il Rotary Club Foggia per il prestigioso riconoscimento e gli intervenuti giunti anche da altre province di Puglia e Basilicata, Marcello Salvatori si è soffermato ad illustrare le caratteristiche del polo tecnologico della “Sistemi Energetici S.p.A.” (che annovera 120 dipendenti), dedicato all’economia circolare ed alle fonti rinnovabili tramite 8 società con attività che si stanno articolando in rami d’azienda.
Espressioni di congratulazioni, infine, da parte dei PDG Nicola Maria Auciello e Vito Casarano.
Michele Chiariello
Ultime 30 News
- IL ROTARY PER IL TERRITORIO: 25 ANNI DELL’UNIVERSITÀ DI FOGGIA
- ALLA “SISTEMI ENERGETICI S.P.A.” DELL’ING. MARCELLO SALVATORI IL PREMIO SPIGA D’ORO DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- All’Ordine dei Medici il Rotary Club Foggia e l’Intelligenza artificiale
- “Respira. Ritrova l’equilibrio in un mondo connesso. Mindfulness e benessere digitale per una vita piena e relazioni autentiche”,
- La tradizionale giornata con i bambini di san Giuseppe
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe