PHOTO-2025-05-24-18-49-43 1 copia copiaIl Premio “Spiga d’Oro” del Rotary Club Foggia, prestigioso riconoscimento che viene conferito ad imprese operanti in provincia di Foggia distintesi per capacità innovative e predittive valorizzando il proprio patrimonio di risorse, giunto alla XXIII edizione, è stato assegnato alla “Sistemi Energetici S.p.A., società facente capo all’Ing. Marcello Salvatori, costituita nel 2002 con sede amministrativa a Foggia in Borgo Cervaro.

Quest’anno, l’apposita Commissione - formata dalla Presidente del Rotary Club Foggia Monica Bonassisa e dal Delegato del Premio Francesco Caroprese unitamente ai componenti Stefano Aquilino, Giovanni Campanella, Francesco Corvelli, Domenico Di Bari, Domenico Frisoli e Francesco Scaltrito – ha individuato la “Sistemi Energetici S.p.A.”, attiva nel comparto della “green economy”, che ha consolidato la propria presenza sul mercato ponendosi al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del Territorio nell’ambito delle fonti rinnovabili e dell’ efficientamento energetico, e rappresenta un importante punto di riferimento nel conciliare obiettivi di sostenibilità con quelli di crescita economica.

PHOTO-2025-05-24-18-49-44 1 copia

La cerimonia di premiazione si è svolta il 24 maggio 2025 presso il complesso industriale sito al Borgo Cervaro, sorto su area di circa 200mila mq. dismessa dalle Ferrovie dello Stato, oggetto di importante opera di riqualificazione in linea con i principi della transizione ecologica, come ha illustrato in sede di presentazione Francesco Corvelli che ha anche citato l’ideatore del Premio nell’anno rotariano 1997/98, l’indimenticabile Sergio Di Gioia (all’epoca Presidente del Club, poi Governatore del Distretto 2120 Puglia-Basilicata).

Ha poi preso la parola la Presidente Bonassisa che ha dapprima ringraziato le istituzioni, e nello specifico l’Università e il Comune, rappresentato dalla Sindaca Maria Aida Episcopo e dal Presidente della Commissione Ambiente Giovanni Quarato, per la vicinanza al club, sottolineando l’importanza delle sinergie nello sviluppo socio economico e culturale di un territorio.

PHOTO-2025-05-24-18-49-41 copia

Proseguendo, la Presidente Monica Bonassisa ha dichiarato: “Il premio conferito alla Sistemi Energetici S.p.A. è un riconoscimento per chi, tra le numerose difficoltà di fare impresa nella nostra provincia, si dedica con altissima professionalità costantemente impegnato a promuovere nuovi modelli di sviluppo e di crescita nel nostro territorio nei settori chiave della "green economy" aprendo nuovi orizzonti e prospettive di lavoro ai nostri giovani unici protagonisti del futuro di tutti noi”.

“Con questa scelta – ha concluso la dott.ssa Monica Bonassisa - il nostro Club conferma anche la fedeltà ai valori rotariani che l'Azienda premiata nel suo settore esemplarmente rappresenta, intendendo porsi oggi più che mai al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del Territorio”.

Dello stesso tenore le parole di compiacimento di Francesco Caroprese, Delegato al Premio, intervenuto dopo le dichiarazioni della Sindaca Maria Aida Episcopo che si è detta orgogliosa di rappresentare una comunità cittadina dotata di esponenti ricchi di talento e genialità come dimostrano anche Marcello Salvatori ed il figlio Francesco, entrambi ingegneri.

PHOTO-2025-05-24-18-49-42 9

Infine, nel ringraziare il Rotary Club Foggia per il prestigioso riconoscimento e gli intervenuti giunti anche da altre province di Puglia e Basilicata, Marcello Salvatori si è soffermato ad illustrare le caratteristiche del polo tecnologico della “Sistemi Energetici S.p.A.” (che annovera 120 dipendenti), dedicato all’economia circolare ed alle fonti rinnovabili tramite 8 società con attività che si stanno articolando in rami d’azienda.

Espressioni di congratulazioni, infine, da parte dei PDG Nicola Maria Auciello e Vito Casarano.

PHOTO-2025-05-24-18-49-42 5

 

PHOTO-2025-05-24-18-49-42 14

Michele Chiariello

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login