75556666-3a9f-46d9-aaf4-7d56c10b3096

 

Tutto in “rosa” il passaggio del martelletto al Rotary Club Foggia. Per la prima volta in 70 anni, infatti, lo scambio è avvenuto tra due donne: la Presidente uscente Monica Bonassisa ha ceduto il collare alla subentrante Elvira Prencipe.

 

Nei precedenti 7 decenni soltanto due le Presidenti donne: Maria Teresa Cavalli (anno rotariano 2013-14) che aveva ricevuto le consegne da Paolo Natale Santoro per poi trasferirle a Giulio Adolfo Treggiari, Antonella Quarato (anno rotariano 2019-20) subentrata ad Angelo Michele Corbo e preceduta a Luigi Miranda.

La cerimonia si è svolta il 4 luglio 2025 nel suggestivo Castello di Bovino, non a caso la location più appropriata per il passaggio del testimone tra due… regine!

521dd134-b2fa-4e7a-85a4-066a83d30c49

La cerimonia è stata impreziosita dalle partecipazioni dell’Arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino, Mons. Giorgio Ferretti, e dalla Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, nell’occasione entrambi cooptati come Soci Onorari.

4

Tra le autorità, presente anche la Sindaca di Bovino, Stefania Russo, che nel dare il benvenuto ha accennato alla valorizzazione del castello, in sinergia tra curia e civica amministrazione, con la riapertura dei giardini ducali che hanno ospitato l’evento.

SINDACA BOVINO

La nuova Presidente, che svolge l’attività di avvocata, resterà in carica sino al 30 giugno 2026 e sarà affiancata dal Consiglio Direttivo composto da: Giulio Treggiari (Vice Presidente), Marcello Pagliuso (Segretario), Domenico di Bari (Prefetto), Gaetano Cagnazzo (Tesoriere), i Consiglieri Maria Pia Affatato, Francesco Paolo Affatato, Mario Affatato, Vittoria Campanella, Sabina Di Biase, Andreina Leoni e Daniela Scarpiello (Vice Prefetto), oltre ai componenti di diritto Monica Bonassisa (Past President) e Giuseppe Trincucci (Presidente Incoming). Completano l’organigramma per l’anno rotariano 2025-2026: Costanzo Natale (Facilitatore), Francesco Corvelli (Presidente Commissione Effettivo), Nicola Maria Auciello (Presidente Commissione Rotary Foundation), Micky dé Finis (Presidente Commissione Immagine Pubblica), Claudio Zumi (Coordinatore dei Progetti) e Giancarlo Ciuffreda (Contatto di club per giovani leader).

CONSIGLIO DIRETTIVO ELVIRA

Nel suo discorso di commiato, la Presidente uscente Monica Bonassisa, dopo aver ricordato i numerosi service e l’intensa attività svolta nel 70° anno di vita del Club, ha espresso il più sincero ringraziamento per l’ampia collaborazione ricevuta che ha permesso di raggiungere i traguardi auspicati.

2 copia copia copia

 

Ha infine consegnato i riconoscimenti Paul Harris Fellow – la più alta onorificenza conferita dal Rotary International a chi si è distinto per il proprio impegno di servizio – al presule Mons. Giorgio Ferretti ed ai Soci Camillo Maruotti, Francesco Corvelli, Marcello Pagliuso, Giuseppe Trincucci, Anna Nunzia Polito, Francesco Caroprese ed Elvira Prencipe, nonché alla Segretaria Antonella Quarato, già Past President, che di PHF ne ha collezionato il numero massimo di nove, l’assegnazione dell’Encomio del Rotary International per “la via d’azione internazionale”.

9 copia copia

A Costanzo Natale, attivissimo in numerose iniziative, l’aggiudicazione dell’ambito riconoscimento di “Rotariano dell’Anno.

ROTARIANO DELLANNO

La Presidente subentrante, Elvira Prencipe, nel richiamarsi al nuovo motto del Presidente internazionale Francesco Arezzo “Uniti per fare del bene”, ha evidenziato la necessità di trasformare le parole in azioni, promuovendo iniziative che abbiano un impatto reale in un contesto globale sempre più frammentato da divisioni.

DISCORSO ELVIRA

Infine, la neopresidente ha illustrato parte del programma già organizzato per il nuovo anno rotariano ed ha proiettato un video con i beneauguranti saluti del Governatore del Distretto 2120, Antonio Bellisario Braia, rappresentato dall’Assistente della zona 4, Renato Martino.

ASSISTENTE MARTINO

Michele Chiariello

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login