FINALE

La numerosa presenza dei partecipanti (circa 600 partecipanti) ha sancito – ancora una volta – la forza di coesione e di proposte significative che il Rotary International riesce ad esprimere.

In numerosi paesi a basso e medio reddito, circa un milione di bambini nel mondo non riesce ad accedere alle cure sanitarie necessarie, soprattutto agli interventi chirurgici. La situazione è stata aggravata dalla diffusione del COVID. Il Vietnam è uno dei paesi che affronta queste difficoltà.

Partendo da queste considerazioni e grazie a un consolidato accordo con Operation Child Life, un'organizzazione non governativa che da anni si impegna in zone svantaggiate, i nove club del Rotary International del territorio di Capitanata hanno organizzato anche quest'anno il II Concerto alla Luna presso la Cava Tappi di Apricena. Questo evento scaturisce dall’onda dell'enorme successo ottenuto l'anno scorso presso l'anfiteatro Flavio di Lucera.

Sulla base del successo dello scorso anno, appunto, e della convinzione di agire per il bene comune, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata ha esteso questo servizio a livello distrettuale, coinvolgendo tutti i 57 club del distretto, compresi i nove club di Capitanata. Lo scopo è stato quello di raccogliere fondi per borse di studio destinate a chirurghi pediatri da inviare in Vietnam al fine di migliorare le condizioni sanitarie locali e permettere loro di acquisire esperienza professionale con patologie congenite e acquisite, estremamente rare nel nostro paese ma relativamente frequenti lì, a causa delle diverse condizioni demografiche e sanitarie.

La selezione del personale medico, la durata del loro soggiorno e le modalità per il periodo di studio sono state gestite e supervisionate dal Professor Fabio Bartoli, professore associato di Chirurgia Pediatrica e Direttore della Chirurgia Pediatrica Universitaria presso il Policlinico Riuniti di Foggia.

Il Rotary non è nuovo a questi service, la sua azione si svolge su molteplici aree di interesse tra cui promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l'istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l'ambiente.

Grazie al patrocinio e alla collaborazione attiva dell'amministrazione comunale di Apricena, ci siamo riuniti nella splendida location dell'ex cava Tortorelli, da tempo adibita ad eventi culturali di prestigio, per partecipare a un importante Concerto dell'Orchestra Ico Suoni del Sud con inserti della bella e potente voce della soprano Libera Granatiero – non nuova a queste esperienze canore - e goduto delle meravigliose colonne sonore di celebri film, nel suggestivo contesto lunare che caratterizza l'ambiente della cava.

ORCHESTRA

Erano presenti il Governatore Nicola Aucello e gentile consorte, il Segretario Distrettuale Antonella Quarato, il Prefetto distrettuale Monica Bonassisa, gli Assistenti del Governatore per la Zona 1 Davide Calabrìa e per la Zona 4 Antonio Tosco, il delegato del progetto Vincenzo Manuppelli nonché i Presidenti dei nove club organizzatori , Cinzia del Corral per il RC Cerignola, Giuseppe Mammana per il RC Foggia , Giuseppe Gentile per il RC Capitanata , Renato Clemente Martino per il RC Giordano, Angela Masi, rappresentata da Giuseppe Quagliarella per il RC Gargano, Filippo Carnevale per il RC Lucera, Lorenzo Mantuano per il Rc Manfredonia, Francesca d’Angelo per il RC San Giovanni Rotondo, , Linda Lenza per il RC San Severo.

Nel corso della serata la dott.ssa Maria Nobili, Direttore della Chirurgia pediatrica ospedaliera del Policlinico Riuniti di Foggia ha presentato una delle due dottoresse che grazie al Distretto RC 2120 andrà in Vietnam, Raffaella Cocomazzi, medico della Chirurgia pediatrica ospedaliera del Policlinico Riuniti di Foggia.

14 copia copia copia copia copia copia copia