8e2457be-89a8-495f-99f9-da664eb4565a

Si è svolta oggi 23 marzo alle 11,30 presso la Sala Conferenze del Centro Bonassisa la cerimonia di consegna dei 16 computer destinati alle scuole di Foggia.

Le scuole sono state identificate dai tre Rotary Club foggiani che hanno inteso sottolineare così lo spirito di collaborazione istaurato tra le attività di service rotariano e le istituzioni scolastiche.

Alla cerimonia, presieduta dal Governatore del Distretto 2120 Nicola Maria Auciello, sono intervenuti il DGN Lino PIgnataro, i Presidenti dei tre Rotary Club della città: Giuseppe Mammana RC Foggia, Renato MArtino RC Foggia U.Giordano e Giuseppe Gentile RC Foggia Capitanata, le Dirigenti scolastiche delle scuole assegnatarie: la dott.ssa Enza Maria Caldarella per il Liceo Poerio, la dott.ssa Irene Sasso per il ITET Notarangelo Rosati e la dott.ssa Maria Antonia Vitale, I.P.S.I.A. Pacinotti, alcuni docenti e studenti, il Cordinatore dello Staff del Governatore, Francesco Corvelli e il Prefetto distrettuale Monica Bonassisa con altri rotariani dei tre club.

155b72ab-ce46-4c99-a44f-ebe84d95b012

Prosegue, così,  senza soste l’impegno del Rotary in favore delle nuove generazioni e, in particolare degli studenti.

In virtù della partnership con US-Aid, l’Agenzia statunitense per la lotta alla povertà globale, il Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata ha potuto programmare l’ennesimo intervento destinato a produrre ricadute positive sulla vita di molti studenti universitari delle due regioni.

Alle Università di Puglia e Basilicata e al Politecnico di Bar sono stati già regalati 150 computer portatili da assegnare in comodato agli studenti in stato di difficolta. La suddivisione dei pc è stata calcolata in proporzione al numero di iscritti.

La donazione fa parte di un più ampio progetto partito da qualche anno e che trova attuazione in diverse tranche: i primi fondi già elargiti da US-Aid hanno già consentito donazioni di tablet in favore delle scuole, poi di macchinari per la scannerizzazione dei tamponi agli ospedali e raggiunge le università.

Siamo da sempre attenti al mondo dell’Istruzione – ha dichiarato il Governatore Auciello – convinti come siamo che la costruzione di un mondo migliore passi attraverso la formazione delle nuove generazioni, cui il Rotary International riserva grande cura. E’ quasi conclusa, peraltro, la sottoscrizione di protocolli d’intesa fra il Distretto 2120 e tutte le Università di Puglia e Basilicata per l’avvio di collaborazioni finalizzate a progettualità di più ampia portata: questo intervento si inserisce a pieno titolo in una partnership destinata non solo a durare nel tempo, ma soprattutto a produrre ricadute benefiche nelle nostre comunità, grazie a giovani leader adeguatamente preparati».