MAMMANA

Dieci giorni prima del Seminario Distrettuale “Il Futuro del Distretto 2120 nello sviluppo dell'Effettivo" il Rotary Club Foggia celebra la cerimonia di cooptazione di cinque nuovi Soci, resa ancora più solenne per la presenza del Governatore Nicola Maria Auciello.

Il Club presieduto da Giuseppe Mammana ha così toccato nuovamente la quota di sessanta soci attivi (oltre ai due onorari) e nel contempo ha abbassato l’età media degli iscritti e registrato una presenza femminile pari al 20%.

Per conferire maggiore prestigio alla cerimonia e dare adeguato risalto alla presentazione dei nuovi Soci (3 uomini e 2 donne), la conviviale del 12 ottobre è stata quasi interamente dedicata alla cerimonia di cooptazione, come ha sottolineato ed apprezzato il Governatore Nicola Maria Auciello nel suo discorso.

AUCIELLO

Dopo gli inni e l’onore alle bandiere, sono stati rivolti i ringraziamenti ed i saluti alle autorità rotariane intervenute: il Governatore Nicola Auciello con la consorte Anna Maria, il PDG Sergio Di Gioia, la Segretaria Distrettuale Antonella Quarato accompagnata dal coniuge Giulio Treggiari (Rotary Foundation e Vice Presidente Polio Plus), la Prefetto Distrettuale Monica Bonassisa, Francesco Corvelli (Coordinatore Squadra Distrettuale) con la moglie Maria Rosaria e Camillo Maruotti (Consigliere di Segreteria).

Concluso il rituale, con viva commozione è stato ricordato lo scomparso Tesoriere storico Stani Marinari che il giorno prima avrebbe compiuto ottanta anni.

La serata è stata, quindi, aperta da un breve intervento del Presidente Mammana che si è soffermato sugli scopi del Rotary ed all’impegno per Diversità, Equità ed Inclusione (DEI), ed è stata anche arricchita dalla proiezione di un video contenente un intervento sul tema da parte della Presidente del Rotary International, Jennifer Jones.

Seguendo il tradizionale protocollo è poi seguita la presentazione dei nuovi Socie e Soci - introdotti dai rispettivi sponsor – con la lettura della nota dichiarazione di intenti, l’appuntatura della spilletta e la consegna del gagliardetto e di alcune notissime pubblicazioni del PDG Vito Casarano. Sono quindi sfilati: Ivano Chierici presentato da Micky dé Finis, Domenico di Bari introdotto da Giuseppe Mammana, Cristiana Anna Maria Galasso sponsorizzata da Antonella Quarato, Nicoletta Miranda appoggiata da Costanzo Natale e Francesco Scaltrito presentato da Monica Bonassisa.

a55fb0f1-1179-4b86-b2ee-e1d8eca098ccdeb3058e-799f-4982-9484-2ee35dd9aaee

bc942f98-bc1f-40ad-be03-743f0adf8279

7cd18d71-121c-44e6-90d7-e79797d88385

5346b18a-ff77-4d60-bd8d-aab067cd68bb copia

Successivamente la Past President Antonella Quarato, attualmente Segretario Distrettuale, ha consegnato alcune targhe ricordo non essendo stato possibile farlo al termine del suo mandato a causa delle note restrizioni per Covid.

b401e05b-592e-4cd2-9686-269eb0ebda8a

In chiusura, prima della cena in amicizia, l’intervento del Governatore Nicola Auciello che ha espresso vivo compiacimento per l’attività della Crescita dell’Effettivo da non considerare disgiunta da quella altrettanto importante della Conservazione e, nel dare il benvenuto ai nuovi soci, li ha esortati a vivere il Rotary intensamente partecipando sia agli eventi del Club sia a quelli distrettuali.

Michele Chiariello