agostinacchio

Con la presentazione alla stampa presso la Sala del Rettorato dell’ateneo dauno e quindi la sottoscrizione della dichiarazione di intenti, ultimo atto del Presidente Paolo Agostinacchio prima del passaggio delle consegne a Giuseppe Mammana, è stata posta la prima pietra per la formazione del Centro della Pace.

L’evento ha rappresentato la formalizzazione di un atto firmato dal Governatore Gianvito Giannelli il 20 giugno scorso e che (nel suo primo giorno da PDG) ha voluto presenziare per suggellare l’intesa accompagnato dal Governatore Nominato Lino Pignataro.

Presenti, per l’Università, il Pro Rettore Agostino Sevi in sostituzione del Magnifico Rettore Pierpaolo Limone e la prof.ssa Rossella Palmieri, delegata alla comunicazione ed ai rapporti con il territorio.

sala

I rappresentanti dell’ateneo hanno rilasciato espressioni di elogio per l’encomiabile iniziativa a forte valenza culturale, accolta con favore dall’Università di Foggia, in un momento particolarmente delicato a causa degli eventi bellici mondiali e in Europa.

Nel prendere la parola, il Presidente Agostinacchio, ha sottolineato come “Il Rotary Club Foggia, nell’ottica di un programma generale rotariano, distrettuale e mondiale, ad ogni livello si sta adoperando e si adopererà con la speranza che i negoziati portino alla cessazione dei conflitti. Da qui la necessità di fornire ogni forma di sostegno per raggiungere lo scopo”.

Con l’istituzione del Centro della Pace, in collaborazione con l’Università di Foggia, dovrebbero prevedersi interventi per la formazione di operatori sanitari, educatori, attivisti e mediatori, nonché promuovere altre iniziative come Borse di Studio e convegni, secondo lo spirito della internazionalizzazione della cultura fortemente sostenuto dal Rotary International.

Infine le conclusioni del Past President Saverio di Jorio, delegato al progetto, che in una breve ma circostanziata disamina ha evidenziato le possibili aree oggetto di attenzione e che necessitano di interventi.

Michele Chiariello

firma