FOTO DI GRUPPO

Il 17 giugno 2022, nella prestigiosa Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, si è svolta la cerimonia di chiusura e premiazione della XXII edizione del “Premio all’Arte Rotary Medusa”, una delle iniziative del Rotary Club Foggia.

Dopo i rituali saluti alle autorità rotariane ed accademiche, nonché ai partecipanti, il Presidente Paolo Agostinacchio ha messo in evidenza come il Rotary sia vicino al territorio ed in particolare ai suoi giovani talenti acchè estro, genialità ed inventiva artistica abbiano meritata valorizzazione.

Difatti, il Premio, istituito nell’anno rotariano 1997-1998 dall’allora Presidente Sergio Di Gioia (poi Governatore del Distretto), mira a sostenere e divulgare l’impagabile impegno che le due istituzioni più prestigiose della nostra città  che rappresentano l’’Alta Formazione Artistica e Musicale – l’Accademia di Belle Arti ed il Conservatorio musicale “Umberto Giordano” – profondono nella formazione dei giovani foggiani. Esso è, infatti, riservato alternativamente ai diplomati e studenti dell’Accademia o del Conservatorio.

AGOSTINACCHIO

Quest’anno è stato il turno degli studenti di “Arti Audiovisive e Fotografia” dell’Accademia di Belle Arti di Foggia che hanno presentato pregevoli elaborati – sia video che fotografici - rendendo impegnativo il compito dell’apposita commissione nella scelta dell’opera da premiare. Alla fine sul podio più alto è salita la foggiana Claudia Amatruda, seguita dai colleghi Mattia Antonio De Gennaro, Gabriele Ciavarella e Fabio Campobasso.

VINCITRICE

Lusinghiere le parole di elogio formulate dal Presidente del Rotary Club Foggia, On. Avv. Paolo Agostinacchio, seguite dal plauso del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, Avv. Massimiliano Arena, e dall’encomio del Pro Direttore Prof. Antonino Foti, unitamente ai beneauguranti auspici di futuri successi da parte del Prof. Antonio Ruggieri (Docente della Scuola di Fotografia).

ARENA

Prima di procedere con la premiazione, l’Avv. Giulio Treggiari, Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120, ha portato i saluti del Governatore Prof. Gianvito Giannelli soffermandosi poi su una breve storia del Premio Medusa.

GIULIO

E’ quindi seguita la proiezione dei lavori fotografici e video, ciascuno con pecularietà ed aspetti tecnici molto apprezzati, accompagnati da una sintetica motivazione da parte degli autori.

CHIARIELLO

Infine, il Delegato al Premio, Michele Chiariello, ha aperto la busta proclamando vincitrice l’emozionatissima Claudia Amatruda che ha ricevuto il Premio Medusa dalle mani del Presidente del Rotary Club Foggia Paolo Agostinacchio.

SALA