consegna labaro copia

Giovanissime costole del Rotary Club Foggia, i club Interact Foggia, Foggia De Sanctis e Foggia Zingarelli hanno svolto il loro passaggio delle consegne giovedì 21 ottobre presso il Centro Bonassisa.

Presenti alla cerimonia, il DGE Nicola Auciello, l’Assistente del Governatore Giulio Treggiari, il Presidente del club padrino RC Foggia, Paolo Agostinacchio, puntuale e affettuosa la presenza in collegamento su Zoom della RD Interact Distretto 2120 Eleonora Romanelli che ha avuto parole di compiacimento ed incoraggiamento per i giovani interactiani foggiani e ha condiviso con loro l’entusiasmo per un ambito premio distrettuale recentemente vinto e la scelta della Past President dell’Interact De Sanctis Ylenia Russo come sua vice. Gradita ospite anche la neo Presidente dell’Interact Giordano, Adriana Marotta.

sala

AL termine della cerimonia l’assistente del Governatore ha introdotto il video di saluto con il quale il Governatore del Distretto, Gianvito Giannelli, non ha voluto far mancare ai ragazzi la sua vicinanza con parole affettuose e compiaciute per come i club interact si stanno muovendo sia nel loro ambito che a livello distrettuale.

gov 2

Dopo gli Inni e i saluti di rito, il Presidente Paolo Agostinacchio ha preso la parola ricordando come questi ultimi due anni siano stati davvero difficili sia psicologicamente sia per la difficoltà di effettuare service, di incontrarsi in presenza ma quanto questi  ragazzi abbiano mostrato grande capacità di adattamento e forza di volontà, realizzando diverse attività.

Sono state poi consegnate targhe di riconoscimento ai Presidenti uscenti: Antonio Mercurio, collegato su Zoom da Milano per motivi di studio, Ylenia Pia Russo, Sara Tafa e Nicole Iammarino, il cui passaggio è avvenuto nel 2020 in piena pandemia on line e non fu possibile consegnarle la targa. Tra l’altro, ha ricordato la consulente Interact per il Rotary Club Foggia, Luisa Sansonetti, Nicole fu eletta RD per l’anno 2020-2021, anno che ha condotto in porto magnificamente nonostante i suoi 14 anni e tutte le restrizioni e le difficoltà provocate dalla pandemia.

Ogni presidente ha poi espresso un saluto: Antonio Mercurio da Milano ha espresso il suo rammarico per non poter essere presente e la nostalgia per il fatto che la sua età non gli permette più di essere interactiano. Ha ringraziato il Presidente Paolo Agostinacchio per la sua disponibilità e ha ricordato come il club, nonostante tutto abbia aumentato di 21 unità l’effettivo. Ha esortato il nuovo presidente Luca Gimmelli a non dimenticare di tenere alto il nome di un Club padrino che ha quasi 70 anni di storia. Lo ha rassicurato di poter contare sempre su di lui per qualsiasi consiglio il primo dei quali è quello di vivere questo anno in modo intenso, realizzando i suoi sogni e cercando di perseguire il servizio al di sopra di ogni interesse personale.

Ha sottolineato l’importanza di coltivare l’amicizia interactiana e di sviluppare la capacità di leadership che sono i valori sui quali si fondano i nostri club.

Ylenia Russo ha ringraziato i suoi soci per il supporto datole durante l’anno e la possibilità di realizzare il service Io non dipendo. Ha augurato a Daniele Parisi, suo successore, un anno altrettanto ricco di belle attività e poi Sara Tafa che ha ringraziato i consulenti Luisa Sansonetti, Giuseppe Spera e Francesca Messina che sono stati sempre al loro fianco. Anche Sara ha incoraggiato Simona, futura presidente dell’Interact Zingarelli con un grande “in bocca al lupo”.

Si è giunti quindi al fatidico momento dello” scambio del collare” da Antonio Mercurio (sostituito dalla sorella Carola) a Luca Gimmelli, da Ylenia Pia Russo a Daniele Parisi, da Sara Tafa a Simona Calabrese.

daniele

Molto emozionati, i neo presidenti hanno commentato con due parole presentando la loro squadra e riassumendo velocemente i loro progetti.

È intervenuto, quindi, il Presidente Paolo Agostinacchio che aveva in serbo per i giovani interactiani una sorpresa. Sostanzialmente ha espresso l’emozione e il compiacimento di ascoltare le parole di questi giovani, alcuni giovanissimi ma già con le idee chiare e la voglia di adoperarsi per gli altri. Ha già scorto in loro quella capacità di leadership che già oggi permette di relazionarsi con gli adulti e di elaborare idee e progetti da “adulti”. Ha ribadito la sua vicinanza ai club Interact e la piena disponibilità del Club a sostenere i loro progetti.

consegna labaro 2

"Bisogna camminare al fianco dei giovani né un passo avanti, né un passo dietro, lasciando loro le autonomie ma sempre pronti a rispondere alle loro necessità."

Con grande gioia, quindi, ha consegnato in dono ai neo presidenti il labaro che li rappresenterà nelle occasioni pubbliche.

La serata è proseguita con l’assegnazione degli attestati per la partecipazione alla colletta alimentare di maggio 2020, in piena pandemia, durante la presidenza di Antonella Quarato che, nel consegnare gli attestati di merito, ha ringraziato non solo i ragazzi ma anche i genitori per la fiducia che hanno riposto in lei nel permettere ai figli di partecipare ad un service così delicato.

Luisa Sansonetti, consulente Interact del Rotary Club Foggia, ha poi consegnato gli attestati di merito del Concorso In viaggio con Dante, organizzato dall’Interact GREAT di Rutigliano Terre dell’Uva nel maggio 2021.

Sono stati chiamati poi tutti i nuovi soci ed è stato loro appuntato il distintivo, poi lo scambio dei gagliardetti tra past e neo presidenti.

gruppo interact de sanctis

gruppo interact foggiainteract zingarelliCome già annunciato l’intervento dell’Assistente del governatore e il video di saluto del Governatore hanno concluso la serata formale che è proseguita con un allegro momento conviviale e il consueto taglio della torta.

i tre con torta

Tutte le foto in Fotogallery