sviluppo

Grande successo hanno riportato due aziende foggiane con la partecipazione all'interessante progetto, organizzato dalla Commissione "Innovazione e Impresa", del  Distretto Rotary 2120 Puglia-Basilicata, sul tema dell'innovazione e della sostenibilità, svoltosi on line, la sera del 21 aprile 2021, in concomitanza della giornata mondiale dell’”Innovazione e Creatività”.

Si tratta delle società "Bonassisa Drilling Company" e "Manta Group" operanti, la prima nel settore energetico, la seconda in quello aeronautico.

monica copia copia

frisoli

Entrambe, aderendo al progetto “Mentorship Rotary for Innovation”, hanno portato la loro esperienza nell’affrontare le tematiche dell’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, analizzate  attraverso un  percorso di valutazione del grado della  cultura d’innovazione, con  l’utilizzo del modello del “pentacolo", strumento efficace per misurare il livello di maturità di un’organizzazione, nell’implementazione dell’innovazione. L’analisi condotta ha toccato anche gli obiettivi/traguardi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il modello di valutazione utilizzato è stato illustrato dal Presidente della Commissione, dott. Carlo Macculi, del Rotary Club Lecce Sud, nel corso del convegno distrettuale dedicato ad un progetto "fortemente voluto" dal Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri - come dallo stesso sostenuto in apertura dei lavori - che ne ha quindi sottolineato le motivazioni e le finalità.

Dopo la presentazione del Presidente di Commissione Macculi, sono intervenuti rispettivamente Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico, alla ricerca industriale e innovazione Regione Puglia, che ha illustrato il quadro dei finanziamenti regionali, il Presidente dell’AISCRIS – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici - i Presidenti di Confindustria Basilicata e Puglia, rispettivamente Francesco Somma e Sergio Fontana, che hanno ribadito l’importanza delle tematiche dell’Innovazione e della sostenibilità come volano per lo sviluppo e la visibilità delle aziende del territorio, e Francesco Cupparo, Assessore alle attività produttive Regione Basilicata.

confind

santomanco

Le testimonianze  delle due aziende foggiane, sono state rese dal CEO della “Bonassisa Drilling Company”, Monica Bonassisa e dal CEO della “Manta Group”, Domenico Frisoli.

Entrambe, molto attente alle tematiche dell’innovazione e  della sostenibilità, anche per via delle categorie di appartenenza oltre che dei campi di applicazione, rappresentano eccellenze del nostro territorio.

Nel suo intervento, Monica Bonassisa, ha illustrato  la sua esperienza in duplice veste, di mentor e referente di tutte le aziende della Provincia candidate al progetto, nonché di Titolare di Impresa, sottolineando  l’importanza dell’opportunità offerta dalla partecipazione al progetto,  sia in termini di confronto con aziende e professionisti di livello, sia in termini di misurazione  della cultura d’innovazione aziendale, con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo di un modello di business sostenibile, vocato alla centralità dell’uomo e al suo benessere.

Domenico Frisoli, da parte sua,  ha sottolineato l’importanza di partecipare al Progetto e di quanto questo, insieme alla vicinanza con le Istituzioni locali sia, non solo fondamentale, ma di grande stimolo per i giovani nella realizzazione dei “sogni nel cassetto” e nella scelta di investire nel territorio locale.

governatore copia copia

Nelle conclusioni, il Governatore del Distretto Rotary 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri, grato per il lavoro compiuto dalla Commissione e da tutti i protagonisti, ha ribadito il suo motto “C’è bisogno di Rotary”.