sabino

I Rotary Club della Capitanata a… braccetto con la Protezione Civile. Prosegue e si accresce fattivamente il rapporto di collaborazione tra il Rotary e la struttura preposta al coordinamento delle attività oggetto di difesa e protezione civile, già formalizzato l’8 luglio 2016 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa appunto tra il Dipartimento della Protezione Civile ed i Distretti italiani dei Rotary, suggellando il riconoscimento del Rotary come associazione di protezione civile.

L’interessantissimo argomento è stato oggetto di una conferenza on line, promossa con formula Interclub dai R. C. di Manfredonia e Cerignola ed appoggiata anche dal nostro Club, svoltasi venerdì 19 febbraio e per tema appunto: "Il Rotary e la Protezione Civile. Dal protocollo di intesa alla operatività: il ruolo dei Club".

Dopo il benevenuto del Presidente del Rotary Club Manfredonia, Raffaele Fatone, e l’introduzione del Past President del R.C. Manfredonia, Pasquale Frattaruolo, sono seguiti i saluti del Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri. Quindi l’apertura dei lavori da parte di Sabino Montenero (R.C. Barletta), referente distrettuale per la Protezione Civile e Presidente della Commissione distrettuale "Volontari del Soccorso e maxi emergenze", che ha illustrato con la sua consueta chiarezza come nell’ambito della Protezione Civile il ruolo dei Rotary Club debba innanzitutto tendere alla diffusione delle conoscenze e delle tematiche, non trascurando opportunità di studio nell’individuazione dei rischi, quindi segnalare e collaborare con le istituzioni.

fratta

Dopo l’ampia e completa panoramica sulle varie fasi (previsione, prevenzione e preparazione, gestione dell’emergenza e superamento della stessa), Sabino Montenero ha invitato i componenti della citata Commissione distrettuale: Andrea Pugliese (R.C. Canosa), Antonella Di Giuro (R.C. Rutigliano e Terre dell’Uva), Loredana Battista (R.C. Bari Sud), Alberto Barsanti (R.C. Bari) e Vincenzo Metastasio (R.C. Potenza), che con i loro interventi hanno arricchito il corredo informativo. Altrettanto esaustivi gli interventi dell’Ammiraglio Giovanni Vitaloni e del Capitano di Vascello Massimo Pitarra, nonché le conclusioni dell’Assistente del Governatore Luigi Zangrilli.

finale