DSC 7716

ll giorno del Ricordo è stato celebrato dal Rotary Club Foggia giovedì 13 febbraio con un caminetto dal titolo Le Foibe: una storia da non dimenticare. Magnifici relatori, l'avv. Marco Scillitani e l'On. Paolo Agostinaccio, Presidente Designato per l'anno 2021-2022.

La Presidente Antonella Quarato, dopo gli inni e i saluti di rito, ha evidenziato come tutti i crimini di guerra e lo " scippo" della dignità siano da condannare e quanto sia importante guardare alla violenza senza colori ma approfondendo e ricordando tutti gli episodi criminali perché si possa evitare di ripeterli.

DSC 7721
Dopo un bellissimo volo di Marco Scillitani all'interno della Storia narrata dalla Bibbia circa la violenza perpetrata nei secoli contro l'umanità, Paolo Agostinacchio ha tracciato un preciso quadro storico all'interno del quale ha posizionato gli efferati delitti e il martirio delle Foibe, rendendo omaggio, in modo particolare a Norma Cossetto, giovanissima studentessa istriana, seviziata e stuprata prima di morire in fondo ad una foiba.

La Cossetto fu insignita nel 2005 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della medaglia d'oro al valor civile.

DSC 7726
Un caminetto diventato poi un dibattito grazie agli interessanti interventi di Giuseppe Trincucci e Massimo Lucianetti.

DSC 7727