16 BIS

Tradizionale “passaggio del maglietto” al Rotary Club Foggia - al termine dell’anno rotariano 1/7/2018-30/6/2019 - tra il Presidente uscente Angelo Corbo e la subentrante Antonella Quarato nel corso di una cerimonia svoltasi il 28 giugno 2019 presso la Sala “Corte Corona” a Foggia, nel pieno rispetto del protocollo rotariano.

Moltissimi i soci che hanno partecipato all’elegante serata, unitamente ad una rappresentanza delle autorità rotariane ed ai presidenti uscenti e subentranti degli altri due Club cittadini – “Umberto Giordano” e “Capitanata” – nonché di Manfredonia, dell’Inner Wheel e del Rotaract di Foggia.

In apertura di serata, dopo il momento solenne dell’ascolto degli inni, il Presidente Corbo ha invitato tutti i presenti ad osservare un momento di raccoglimento in memoria del Past Governor Nicola Dario Del Secolo, di Melfi, deceduto il giorno precedente.

E’ seguito il rituale saluto a tutti gli ospiti, non mancando di rivolgere un affettuoso pensiero ai soci decani non potuti intervenire ed al Prof. Celestino De Bianco che, novantaquattrenne, dopo 37 anni ha deciso di lasciare il Club del quale  era stato anche Presidente nel 1992/93.

Il Presidente Corbo, avvalendosi della proiezione di un bellissimo  video con le immagini dei numerosi eventi organizzati nell’anno rotariano conclusosi, ha quindi ripercorso le tappe del suo mandato, tutte riportate anche nell’opuscolo “Un anno di Rotary” distribuito ai soci.

Prima del fatidico “passaggio”, il PDG Sergio Di Gioia ha consegnato ad Angelo Corbo l’onorificenza “Paul Harris Fellow” in segno di gratitudine e di stima per il lavoro svolto con instancabile assiduità. Anche il Presidente Corbo ha inteso insignire di tale ambita onorificenza alcuni soci distintisi per la solidale vicinanza ed il proficuo impegno profusi: Saverio di Jorio, Paolo Telesforo, Massimo Lucianetti e Michele Chiariello.

Ha infine ringraziato i componenti del Consiglio Direttivo e diversi altri soci che hanno preso parte alle varie iniziative facendo loro dono di targhe, attestati ed oggetti a ricordo della collaborazione prestata.

Come da consolidata tradizione, il Consiglio Direttivo uscente ha donato a Corbo un bellissimo piatto in argento riportante i nomi di tutti i componenti.

15 bis

Con il successivo “passaggio del maglietto” e del conseguente scambio dei posti al tavolo d’onore, si sono quindi suggellate le consegne tra l’uscente Corbo e la subentrante Antonella Quarato che, nel prendere la parola, ha ringraziato tutti i presenti e con comprensibile commozione ha ricordato le persone non più tra noi che negli anni, dal 2009, avevano accompagnato il suo percorso di formazione nel Rotary inculcando la dottrina ed i principi fondativi del Club che le hanno permesso di ricoprire diverse importanti cariche, essere delegata a numerosi service, oltre che insignita ben sei volte della onorificenza “Paul Harris Fellow” e lo scorso anno essere premiata dal Governatore Gianni Lanzilotti con il riconoscimento di “Rotariano dell’anno”.

18 bis

La neo Presidente Quarato è quindi passata ad illustrare le linee programmatiche del prossimo anno rotariano, accennando ad iniziative già “cantierizzate” o in via di definizione che verranno realizzate con l’ausilio del nuovo Consiglio Direttivo (che ha già acceso i… motori) formato, oltre che dalla stessa Presidente, da:  Angelo Corbo (Past President), Luigi Miranda (Presidente Incoming), Gianni Pompa (Vice Presidente), Michele Chiariello (Segretario), Monica Bonassisa (Prefetto), Stanislao Marinari (Tesoriere) ed i Consiglieri Giancarlo Ciuffreda, Gianfranco Maffei, Gianfranco Sacco.

20 bis