5 copia copia copia copia copia copia

L’anno rotariano 2018-19 del Rotary Club Foggia si conclude con la testimonianza di un grande progetto distrettuale realizzato dal R.C. Barletta, con altri dieci club del Distretto 2120 e iniziato circa dieci anni fa in Benin.

La conviviale del 14 giugno ha visto infatti come protagonista Sabino Montenero, medico rotariano che ha illustrato questo progetto realizzato sul campo e che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del Distretto.

Il Presidente Angelo Corbo ha fortemente voluto concludere il suo anno di servizio come presidente ricordando il senso del service above self e offrendo un ulteriore spunto ai rotariani del club per tenere sempre vivo l’entusiasmo e la spinta che caratterizzano l’azione rotariana.

Dopo gli Inni e i saluti di rito, la parola è andata al relatore Sabino Montenero che con il supporto di video e slides, ha illustrato il Progetto Acqua Sana per l’Africa, un Progetto di grande portata che ha ottenuto il riconoscimento tre H ( Health, Hunger and Humanity) realizzando a Zinviè, un villaggio del Benin, un impianto di estrazione, potabilizzazione e distribuzione con delle fontane, di acqua potabile e di blocchi sanitari costituiti da latrine e docce.

Molto toccante il racconto dell’esperienza personale di Sabino che insieme ad altri medici rotariani si è recato sul campo portando la sua esperienza di medico, la sua umanità e il suo spirito rotariano.

Importante anche come sia stato pian piano scalfito quel muro di diffidenza che gli africani avevano nei nostri confronti e di come tutti i rotariani si siano guadagnati la loro fiducia diventando dei punti di riferimento.

Commovente vedere la “ruota” come simbolo di speranza e di rinascita.

6 copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Altri progetti sono poi susseguiti a quello madre per l’acqua e sono state accontentate anche le donne africane che chiedevano un mercato coperto per la vendita dei loro prodotti così come le suore che si occupano della malnutrizione.

12 anni di esperienze toccanti e forti che hanno permesso però, di maturare una esperienza importante, tale da dirigere lo sguardo altrove per nuovi proficui interventi…ora si pensa all’Uganda.

Un ricco e approfondito dibattito è seguito con interventi di Rosario Magaldi già Dirigente Medico presso il Reparto di Pediatria dell’Az.Ospedaliera Universitaria di Foggia e di Massimo Lucianetti, socio del club di Foggia.

3 copia copia copia copia copia copia copia