PHOTO-2025-05-27-09-54-16 4

Compie un quarto di secolo l’Università di Foggia, periodo durante il quale ha registrato una costante e graduale crescita imponendosi nel tempo come una delle migliori università italiane e tra le prime del Sud Italia.

PHOTO-2025-05-27-09-54-16 1

 

Motivo di grande orgoglio per tutte le comunità del Territorio che, sospinte dai Rotary Club Foggia (all’epoca rappresentato da illustri concittadini con ruoli di rilievo nella nascita dell’ateneo dauno), Rotary Club Foggia “U. Giordano” e Rotary Club Foggia “Capitanata”, hanno inteso ricordare, soprattutto ai giovani, le tappe dell’incredibile crescita, decidendo quindi di indire un Convegno sul tema “L’Università di Foggia: dalla nascita ai primi 25 anni. La mia storia è la tua” che si è tenuto il 26 maggio presso l’Aula Magna “Francesco Sulla” presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

PHOTO-2025-05-27-09-54-16 5

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore comunale Giulio De Santis in rappresentanza della Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo impossibilitata ad intervenire, i lavori – moderati dalla giornalista Tommi Guerrieri - sono stati aperti dall’introduzione della Presidente del Rotary Club Foggia Monica Bonassisa che ha dapprima ringraziato i presenti (tra i quali numerosi rotariani dei Club cittadini e di altre località), passando poi sottolineare il ruolo del Rotary nell’affiancarsi e sostenere con determinazione il Consorzio per l’istituzione dell’Università a Foggia nella lunga battaglia burocratica persino osteggiata da altre città concorrenti.

PHOTO-2025-05-27-09-54-17 10

In merito, molto circostanziata e ricca di racconti su fatti sconosciuti ai più si è articolata l’apprezzata e seguitissima relazione del Prof. Costanzo Natale, già Presidente per oltre 13 anni del citato Consorzio, il quale è considerato uno degli storici artefici dell’agognata “conquista”, mai risparmiando forze ed energie unitamente ad altri protagonisti come l’Avv. Saverio di Jorio e l’On. Le Paolo Agostinacchio.

PHOTO-2025-05-27-09-54-17 1

La lunga narrazione del Prof. Costanzo Natale, ben descritta anche nel suo libro “La nascita dell’Università di Foggia” (finito di stampare nel febbraio 2000), è un diario di chi ci ha sempre creduto, che ripercorre le tappe, tra illusioni e delusioni, silenzi ed indifferenze, speranze e certezze, alternarsi tra dinieghi ad opportunità di possibili successi, numerosi viaggi in cerca di alleanze, sino alla fatidica istituzione con l’avvio dei corsi, le prime lauree, il problema delle risorse edilizie, l’autonomia.

Tutto raccontato con umiltà ed emozione dal Prof. Costanzo Natale, profondo conoscitore della storia dell’Università di Foggia, davanti ad un attento e silenzioso pubblico in quella che era l’aula della Corte d’Assise del vecchio Tribunale di Foggia, storico edificio come alcuni altri della città ceduti all’ateneo dauno.

PHOTO-2025-05-27-10-18-56

Il successo dell’Università di Foggia include anche il logo, la veste grafica di presentazione al mondo esterno. In merito ha efficacemente relazionato Paolo Grenzi, figlio di Claudio che con la propria azienda ha assistito alla nascita dell’Università di Foggia. A lui il merito del bellissimo logo che illustra la città in stile federiciano, senza le mura (quindi “aperta”) circondata da campi ordinati e rigogliosi. Logo sobriamente rivisitato per il 25°, evento per il quale è stata anche ideata la splendida ed esplicativa raffigurazione “La mia storia è la tua”, impersonata da una vera studentessa venticinquenne nativa di Cerignola.

Sul tema “Il ruolo delle partnership con l’Università come strumento per monitorare lo stato di salute di un territorio” ha relazionato il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, Giuseppe Palladino, che ha sottoposto alcune riflessioni su possibili sinergie tra Università e Banca nella sfida per la crescita del Territorio nelle diverse dimensioni: sociale, politica ed economica.

PHOTO-2025-05-27-09-54-16 8 copia

 

Alla fine, la conclusione del Magnifico Rettore Lorenzo Lo Muzio che, intrattenendo sul tema “L’evoluzione dell’ateneo foggiano e la sua identità”, si è soffermato sui principali “numeri” dell’ateneo dauno: oltre 800 dipendenti e circa 14mila studenti provenienti, oltre che dalla provincia, anche da altre zone di Puglia, Basilicata, Campania e Molise, iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale con un’offerta formativa di tutto riguardo come quelle di Medicina Chirurgia ed Odontoiatria, Scienze Agrarie, Giurisprudenza, Economia, Lettere e Filosofia, Scienze Sociali.

PHOTO-2025-05-27-10-13-04 copia

Prima della chiusura, l’arrivo del Consigliere regionale Joseph Splendido che ha portato il saluto e le congratulazioni del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

PHOTO-2025-05-27-09-54-18

 

Auguri UniFg!

Michele Chiariello

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login