8 copia copia copia copia copia

Nell’Aula Magna “Gian Luca Montel” del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, giovedì 6 giugno si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio di Laurea Magistrale indetto dal Rotary Club Foggia che quest’anno ha dedicato l’intitolazione del riconoscimento al compianto Pio Barone, imprenditore, agronomo, manager in agricoltura, Past President del Club.

Dopo le valutazioni dell’apposita commissione mista composta da rappresentanti del Rotary e del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’ateneo foggiano, la prestigiosa gratificazione, costituita anche da assegno di € 1.000, è stata assegnata alla dott.ssa Maria Santodirocco (voto finale 110 e Lode) con la sua tesi di laurea in Biotecnologie microbiche “Analisi dell’attività antimicrobica in batteri lattici da matri acide” discussa con il Prof. Giuseppe Spano.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti del Prof. Agostino Sevi, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie,  e del dott. Angelo Corbo, Presidente del Rotary Club Foggia, la cerimonia è stata condotta dall’avv. Saverio di Jorio (Past President nonché Delegato al Premio) che, proiettando fotografie di momenti diversi della vita dell’indimenticabile amico Pio, ha tracciato la figura di un grande uomo che è stato importante punto di riferimento e vero protagonista dello sviluppo dell’agricoltura nell’intera Capitanata, terra dalla quale non ha mai voluto allontanarsi perché fortemente legato con sincero “sentimento gentilizio”.

3 copia copia copia copia copia copia

Il commovente ricordo è proseguito con le espressioni di affetto e di stima del dott. Alfredo Diana (cugino di Pio Barone, già Presidente di Confagricoltura, Ministro dell’Agricoltura, Presidente della Federazione dei Cavalieri del Lavoro), che si è soffermato sugli aspetti più salienti della lunga brillante carriera, sin dagli studi universitari presso la Facoltà di Agraria di Portici (all’epoca considerata la più importante dell’Italia meridionale), passando per gli anni difficili delle trasformazioni in campo agricolo, alla lungimiranza del grande cambiamento in arrivo con l’acqua nei campi, alle nuove colture come la bietola (e qui la costituzione dell’associazione dei bieticoltori), sino al notevole contributo a livello sociale nella doverosa identificazione del bracciantato agricolo.

Parole che per un giorno hanno colmato un vuoto nei cuori della moglie, N.D. Tilde Mele Barone, e dei figli Gianluigi, Paola, Giulia, Francesco, Giorgio ed Andrea, tutti presenti unitamente ai tanti amici come Luigi Lepri, Sergio Di Gioia e Costanzo Natale, ed ai rappresentanti delle associazioni del comparto dell’agricoltura.

DSC 5242

È seguita, da parte della vincitrice Maria Santodirocco, l’illustrazione della sua tesi che fornisce significativi risultati meritevoli di attenzione sia all’industria alimentare che a quella farmaceutica. Quanto alla prima, aspetto rilevante è la bio preservazione che mira al rafforzamento della sicurezza alimentare mantenend,o nel contempo, cibi gustosi e sani con una più lunga conservazione.

Michele Chiariello

12 copia copia copia copia copia