1 copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Una serata molto interessante, il 9 maggio scorso per i Rotary Club Foggia, Foggia Capitanata, Foggia “U. Giordano” Cerignola e Manfredonia che, in interclub, hanno ricevuto la visita del dott. Luciano Garofano, Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, già comandante dei R.I.S. di Parma e Docente di Tecniche della Sicurezza e Criminologia presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano“di Roma.

Presenti i Presidenti dei Club organizzatori: Angelo Corbo (R.C. Foggia, Renato Lombardi (R.C. Foggia Capitanata), Raffaele Barone (R.C. Foggia U. Giordano), Francesco Clori (R.C. Cerignola) e Saverio Di Girolamo, coordinatore dello Staff del Governatore in sostituzione del Presidente del R.C. Manfredonia Andrea Pacilli, i PDG Sergio di Gioia e Alfredo Curtotti con le rispettive consorti, l’Assistente del Governatore, Francesco Corvelli.

2 copia copia copia copia copia copia copia copia

Ha introdotto la serata il Presidente del Rotary Club Foggia, Angelo Corbo che, dopo i saluti di rito, ha dato la parola all' avv.Michele Vaira , membro del’Accademia americana di Scienze Forensi. Il tema della serata infatti, è “Il ruolo delle Investigazioni Scientifiche nel Processo Penale”.

Il Generale Garofano, volto molto noto anche per la sua partecipazione a programmi televisivi di genere investigativo, insieme a Vaira ha ripercorso alcuni processi importanti alla luce delle prove investigative e dei nuovi metodi tecnologici e scientifici che aiutano nell’individuazione della prova di colpevolezza.

I racconti e i filmati di processi noti e di casi molto conosciuti hanno catturato l’attenzione dei tanti presenti e stimolato un breve dibattito.

Ha concluso la serata una riflessione della Prof. Donatella Curtotti Responsabile del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia che, tra l’altro, ha fortemente voluto e attualmente dirige la Facoltà di Scienze Investigative di detto dipartimento.

5 copia copia copia copia copia

4 copia copia copia copia copia copia copia copia