8 copia copia copia copia

Umanesimo in medicina come movimento culturale caratterizzato da studi e ricerche, ma anche come concezione esistenziale basata sull’affermazione del ruolo dell’uomo e dei suoi diritti e valori.

Questi i concetti bilaterali emersi nel corso dell’incontro con il Dott. Prof. Giuseppe Trincucci e l’Onorevole Michele Galante, ospiti del Rotary Club Foggia nella serata dell’11 aprile 2019.

Introdotti dal Presidente Angelo Corbo, i relatori hanno disquisito, da par loro, sul duplice aspetto del tema “Il medico umanista”.

Dopo le reciproche presentazioni tra i due relatori, amici da vecchia data, l’On.le Galante (Presidente della Fondazione Angelo e Pasquale Soccio) ha posto l’accento su come negli ultimi anni sia mutata la relazione medico-paziente a causa della carenza di adeguato contatto umano perché c’è sempre meno tempo per parlare con i pazienti, ascoltarli, capirli ed assisterli.

“Un patrimonio culturale che non può essere disperso e che, invece, deve essere recuperato”,  ha successivamente ribadito il Dott. Prof. Giuseppe Trincucci che ha evidenziato come è cambiata la professione del medico negli ultimi 30 anni anche per le moderne e sofisticate strumentazioni diagnostiche a disposizione, fermo restando, tuttavia, la validità e l’autentica attualità dei contenuti del giuramento di Ippocrate.

2 copia copia copia copia copia copia

A questo punto il Dott. Prof. Trincucci , noto anche come ricercatore, storiografo e scrittore (oltre che Accademico della Cucina come ha ricordato l’On.le Galante), si è soffermato circa la stretta relazione filosofia-medicina (il filosofo guaritore), sugli intrecci fra la pratica medica e la speculazione filosofica, sfociando poi nel triangolo riferibile a scienza-arte-filosofia.

Il poliedrico Giuseppe Trincucci (Peppino per gli amici) ha accompagnato la seguitissima relazione con appropriate slides riportanti documenti inediti, copertine e frontespizi di libri rari, documenti di significativo valore storico-scientifico, molto apprezzate dai presenti pur nella necessaria sintesi di esposizione a causa dei tempi piuttosto contratti, oltre che per il lungo excursus storico doviziosamente fatto.

Le conclusioni, affidate all’On.le Galante, hanno sottolineato la necessità e l’importanza di un ritrovato rapporto tra cittadini, medici e sistema salute per rivitalizzare l’alleanza terapeutica da sempre alla base di qualsiasi cura.

Sulla scia del bivalente tema di apertura è seguito un ampio dibattito con interventi di alcuni soci, come quelli di Massimo Lucianetti (filosofia e medicina) e di Gianni Pompa (la difficile gestione del rapporto oltre le aspettative del paziente; la medicina difensiva).

Michele Chiariello