6Il Governatore del Distretto 2120 Donato Donnoli, accompagnato dalla gentilissima signora Enrica, è venuto a trovarci giovedì 18 ottobre per l’imperdibile appuntamento più importante dell’anno rotariano. Un momento di piacevole condivisione di intenti e programmi in amicizia grazie alla cordialità e all’affetto che il Governatore ci ha riservato.

Nonostante il disagio di un viaggio rocambolesco dovuto al maltempo, il Governatore ha voluto incontrare oltre al Presidente, il Consiglio Direttivo e i Presidenti di Commissione per uno scambio di opinioni e non ha mancato di gratificare il Club per il ricco e preciso annuario, per le numerose attività e service, anche a livello distrettuale.

Si è passati poi al momento più importante, l’incontro con tutti i soci, durante il quale il Governatore socializza con i Club le linee date dal Presidente Internazionale rappresentando una luce faro per l’andamento dell’anno rotariano.

Dopo i saluti di rito da parte del Presidente Angelo Corbo, erano presenti il PDG Sergio Di Gioia e signora, l’Assistente del Governatore Francesco Corvelli e signora, la Past President Maria Teresa Cavalli, membro dello Staff del Governatore, il Presidente del Rotaract Andrea Idea e, moglie di un socio del Club, la signora Irene Bonassisa Campanella, Presidente Inner Wheel, prima del discorso del Governatore, è stata consegnata alla Presidente Incoming Antonella Quarato Governatore la Paul Harris Fellow per tutta l’attività svolta nell’anno precedente. È stato anche applaudito il socio, On. Paolo Agostinacchio che il sabato successivo sarebbe stato insignito della Toga d’Oro per i 50 anni di Avvocatura.

Dopo la lettura del ricco Curriculum professionale e rotariano ha avuto inizio l’allocuzione del Governatore che, con l’aiuto di slide, ha condotto i soci del Club lungo il percorso rotariano dell’anno 2018-19.

Basato sui tre verbi fondamentali: fare, essere e vivere, ecco delineare la figura del rotariano attivo che opera per il bene comune, è rotariano nei comportamenti e nelle azioni e vive il Rotary nelle relazioni amicali e costruttive.  Si rifà al motto del Presidente Internazionale “Siate di ispirazione” ricordando che per essere di ispirazione è necessario essere interiormente ispirati, credendo fermamente ai nostri valori. E rilancia l’idea di una Giornata Rotary da realizzare per farsi conoscere, attraverso i service e le attività svolte dai Club e così ispirare chi rotariano non è (o magari lo è senza saperlo).

Una ispirazione che fa appello al cuore ma non può prescindere da ordine e razionalità perciò dalla mente, ed ecco svelato il perché del suo motto “Ispirati dai nostri valori, operiamo, con mente e cuore, per la solidarietà.”

Presentato poi dalla signora Enrica, il service della moglie del Governatore: “Insoliti puntini”, un programma di insegnamento della scrittura Braille per i bambini delle classi seconde e terze della Scuola primaria normodotati per favorire l’integrazione. Il programma, già attivo, ha riscosso l’apprezzamento del R.C. Foggia che ha voluto contribuire.

Il discorso del Governatore si è concluso con un pensiero tratto da John Donne “Nessun uomo è un’isola ma per la gioia di fare non chiederti per chi suona la campana, la campana suona anche per te”.

Al termine della serata, il consueto scambio di doni e gagliardetti e un momento di particolare commozione per la consegna al Governatore di un libro su San Pio da Pietralcina da parte del Past Presidente Adolfo Affatato, figlio spirituale di Padre Pio che dedica la sua vita a divulgarne il pensiero e farne conoscere la spiritualità.