1 copia copia copia copia copia copia

Dopo la pausa estiva, il Rotary Club Foggia ha ripreso l'attività rotariana con una conviviale sul tema” La pace in un mondo di conflitti”. Relatore il Past President del R.C. Bari Ovest, il prof. Francesco Bellino, ordinario di Filosofia Morale e di Etica della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bari.

La serata è stata preceduta da una “coda” dello scorso anno rotariano per permettere al Past President Francesco Corvelli di consegnare dei riconoscimenti ad alcuni soci che, per seri motivi, non avevano presenziato al passaggio delle consegne.

Tali riconoscimenti sono stati consegnati alla socia Isa Sansonetti, ai Past President Francesco Paolo di Carlo e Giulio Treggiari e all’attuale Presidente Eletto Antonella Quarato.

7 copia

Il presidente in carica Angelo Corbo ha, poi, salutato i presenti, tra cui, il PDG Sergio Di Gioia, la Past President Maria Teresa Cavalli, membro dello staff del Governatore, la presidente dell’Inner Wheel Irene Bonassisa Campanella e il vicepresidente del Rotary Club Umberto Giordano Paolo Di Fonzo. Ha inoltre salutato il Past President Francesco Corvelli attuale assistente di zona del Governatore del Distretto 2120, Donato Donnoli.

Il presidente Corbo ha anche anticipato degli importanti appuntamenti: il 4 ottobre un convegno unitamente al Rotary Club Capitanata e al Rotary Club Umberto Giordano su: Diabete e Obesità Infantile nell'ambito del progetto promosso dal PDG Riccardo Giorgino della Rotary Foundation Distrettuale e il grande Concerto di raccolta fondi della campagna End Polio Now a favore della eradicazione della poliomielite nel mondo che si terrà 13 ottobre al Teatro Umberto Giordano.

Sì e poi entrati nel vivo del tema tra i più cari al Rotary International che ha un seggio permanente all'ONU proprio per il suo impegno a favore della risoluzione dei conflitti.

Il professor Bellino ha affrontato l'argomento da più punti di vista facendo rilevare come nell'uomo non esista una naturale propensione alla violenza e soffermandosi sulla differenza tra aggressività e aggressione e facendo ricorso anche a Kant citandone il concetto di “insocievole socievolezza”.

L'inclinazione profondamente rotariana del relatore ha pervaso l'intera relazione durante la quale, spesso, è stata rilanciata l'idea di un Rotary che deve volare alto senza avere paura delle sfide!

Ed è senz'altro una sfida quella che Bellino ha voluto lanciare proponendo la costituzione, nel Distretto 2120, di un Centro di formazione per operatori di pace, considerata anche la posizione strategica del nostro territorio nel Mediterraneo.

Il prof. Bellino ha risposto accuratamente agli interventi alle domande dei presenti alla serata è stata conclusa dall'intervento dell'Assistente Francesco Corvelli che ha portato il saluto del Governatore Donnoli e ha ricordato il tema del mese: l'alfabetizzazione, un tema al quale il Rotary Club Foggia è particolarmente sensibile e per il quale ha ottenuto due Global Grant con il R.C. Tunis Le Berges du Lac attivando una scuola di alfabetizzazione informatica per adulti in Tunisia.

2 copia copia