Premio di laurea

La cerimonia di premiazione della 20^ edizione del Premio di Laurea/Dottorato indetta dal Rotary Club Foggia e intitolata ogni anno alla memoria di un Past President del Club, si è svolta il 3 maggio alle 17,30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.

Proprio agli studenti di giurisprudenza è stato, infatti, rivolto il Bando che invita i giovani laureati a concorrere all’assegnazione di una borsa di studio presentando la propria tesi di laurea.

La Presidente della Commissione, Raffaella Di Biase, componente della Commissione Distrettuale Giustizia e gli altri membri della commissione: Angela Pantaleo, Nicola Panunzio, Raffaele Piemontese e Giulio Treggiari, coadiuvati dai Prof. Aldo Ligustro e Marco Nicola Miletti hanno individuato il vincitore del Premio tra dodici tesi presentate.

Il premio è stato assegnato al dott. Daniele Labianca per la tesi in Diritto Penale su: "L’illecito penale-amministrativo tra disciplina interna e influenze convenzionali”.

Sono state individuate anche tre tesi meritevoli di menzione quelle di: Chiara Casiello in diritto internazionale, Manuel Mazzamurro in diritto commerciale, e Francesco Pio Lasalvia in diritto penale.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato nel corso della cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’avv. Maria Teresa Cavalli che, assistente del Governatore del Distretto 2120 ha portato il suo saluto, l’avv. Luigi Miranda, Presidente del Consiglio Comunale in rappresentanza del Sindaco, l’avv. Ida di Masso, Presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e in rappresentanza del Presidente dell’Ordine, l’ avv. Stefano Foglia, l’avv. Gianfranco D’Andrea, Presidente della Camera Penale.

I brevi discorsi di saluto di ciascuno sono stati orientati soprattutto ad un grande incoraggiamento alle giovani eccellenze della città a proseguire nel loro cammino non lasciandosi scoraggiare dai “ venti” che soffiano e che mirano a demoralizzare e svalorizzare l’impegno e la dedizione ad una professione, che sì, inflazionata, può ancora dar molto se affrontata con la serietà e l’approfondimento che merita.

DSC 3956

Un’altra occasione per il Rotary di porre attenzione ai giovani, alle eccellenze presenti sul territorio e di contribuire a dare un contributo per aiutare a produrre un cambiamento positivo nella vita di qualcuno.

Quest’anno il Premio è stato intitolato alla memoria dell’Avv. Vincenzo La Medica, primo presidente del R.C. Foggia negli anni 1954/55 e 1955/56.

Vincenzo La Medica illustre penalista, fu libero docente di Diritto Penale all’Università degli Studi di Bari. Fondatore della rivista “La Corte d’Assise” e “Il Mezzogiorno”, ha pubblicato opere giuridiche pregevoli: “Il Diritto di difesa (1939) ”, “L’adulterio e il concubinato (1942) ”, “Etica e diritto penale”, “Reato impossibile e rapina impropria”.

Fu anche Sindaco di Torre Maggiore e studioso di problemi agricoli ed economici.

DSC 3971