Brochure 1 copiaBrochure 17190845 1134699519972618 2779500050089113058 n

Si conclude venerdì 24 marzo a Tunisi il Global Grant triennale per l'alfabetizzazione degli adulti portato avanti dal Rotary Club Foggia grazie alla sovvenzione della Rotary Foundation, dei Distretti 2120 e 9010 e con i club sponsor di Tunisi:Tunis Le Berges du Lac, Tunis New Generation , Tunis Mediterranee.

Grazie alla sovvenzione globale portata avanti dal Club, avviata a maggio 2014 con la Presidenza Cavalli, sviluppata nell'anno rotariano  2014-2015 con la Presidenza Treggiari e conclusa nell'anno 2015-16 con la Presidenza Tanzi,  è stato creato in Tunisia un centro scolastico polo a Nabeul e altri centri di istruzione in altre zone della Tunisia per l'alfabetizzazione degli adulti.

A conclusione dell'iter burocratico  per i Global Grant che prevede una quota da parte del Club organizzatore, una quota da parte della Rotary Foundation, una quota da parte dei Distretti coinvolti e che è stato seguito per il nostro Club  dall'ormai espertissimo Nicola Auciello, le scuole sono state avviate e funzionanti.

Questo service ha permesso i contatti e la familiarizzazione con alcuni Club di Tunisi: Tunis Le Berges du Lac, New Generation, Tunis Mediterranee e ha fatto nascere il desiderio di incontri e condivisione fino alla proposta di un gemellaggio da effettuarsi nel prossimo anno rotariano.

Il primo contatto più diretto , a parte i fitti carteggi tra i vari Presidenti e Nicola Auciello, si è avuto con una video conferenza giovedì 23 febbraio u.s. durante la quale il Presidente, Consiglio Direttivo e i soci presenti hanno avuto modo di conoscere ecsalutare i Presidenti dei Club di Tunisi riuniti in conviviale per il gemellaggio con un Club di Napoli.

In quella occasione era presente in video conferenza da Addis Adeba, dove si trova per lavoro, anche il nostro socio Gianni Campanella che ha partecipato fattivamente a questo Global Grant come sponsor.

Questo superamento dei confini geografici grazie alla tecnologia sempre più avanzata non frena però il desiderio di un incontro " reale" e proprio quella sera, durante la chiacchierata " virtuale" viene lanciato da parte di Tunisi, l'invito a presenziare alla cerimonia di chiusura del G.G. prevista per il prossimo 23 marzo. Il nostro club ha aderito entusiasticamente all'invito con la partecipazione di una delegazione formata dal Presidente Domenico Gentile, il vice Presidente Paolino Di Carlo e il Past President Nicola Auciello.

Perchè tutti noi possiamo seguire la nostra delegazione a Tunisi allego il programma di viaggio

Programme de visite du Rotary Club de Foggia

Vendredi 24/03/2017

18H00-Accueil aéroport Tunis Carthage

18H45-Check in hôtel les berges du lac

21H –Diner restaurant Dar belhadj medina de Tunis

23H – Retour a l hôtel les berges du lac

Samedi 25/03/2017

08H00- Transfert de l’hôtel vers le forum du lac

08H15 – inscription clôture séminaire alphabétisation

14H00- Déjeuner au Restaurant le Quatrième (Carthage)

16H00- visite center Hafsia

18H00_visite sidi Bou said

20H00-retour a l Hôtel

21H30-Diner offert par les conjoints chez M& Mme AZOUZ Nabil

Réunion interclubs Foggia-Tunis les berges du lac

00H00-retour a l hôtel

Dimanche26/03/2017 (Check out)

10H00-Visite guider de la Medina (Me Jamila binous)

12H00-Dejeuner (dépendra de l heure de départ)

15H45-Depart Aéroport Tunis Carthage

Nel frattempo ci sono giunte delle bellissime fotografie delle visite di ricognizione da parte dei Club di Tunisi al centro pilota e alla scuola di Hafsia che potete guardare in Fotogallery dove sono raccolte le immagini di tutti i numerosi eventi rotariani di quest'anno e degli anni precedenti. In Fotogallery anche le immagini della splendida accoglienza ricevuta dal nostro socio Gianni Campanella dal R.C. Entotodi Addis Abeba dove Gianni si trova per lavoro.