DSC 3456 copia

La cooptazione di un nuovo socio, Massimo Lucianetti , magistrato, Procuratore Generale presso la corte d’Appello di Potenza che ha fatto il suo ingresso nel Rotary Club Foggia insieme alla sua affabile moglie Franca, ci è sembrato il modo migliore di celebrare il Rotary Day il 23 febbraio scorso.

Una serata molto piacevole, all’insegna dell’amicizia rotariana durante la quale il Presidente Domenico Gentile ha attraversato per grandi linee la storia di questa nostra prestigiosa associazione da quel 23 febbraio del 1905, giorno in cui da un’intuizione di Paul Harris nacque il Rotary International. Con il supporto di un video abbiamo ripercorso le tappe di questo lungo cammino che ci vede ora impegnati in tutto il mondo in grandi progetti umanitari e in scommesse di altissima portata, molte delle quali già vinte! Celebrare l’anniversario del Rotary è sempre un’occasione per rinsaldare un sano orgoglio e il senso di appartenenza che spesso la vita di tutti i giorni e le circostanze coprono con la cenere degli atteggiamenti umani ma che il soffio dell’idea e della visione comune servono a riaccendere e far brillare come la fiamma in un camino.

Ricordare anche le attività del Club come la conclusione del Global Grant per l’alfabetizzazione degli adulti in collaborazione con alcuni club di Tunisi e per il quale alcuni nostri soci, il Presidente Domenico Gentile, il Presidente della Commissione per la Rotary Foundation Nicola Auciello, il Past President Giulio Treggiari ( presidente del secondo anno del triennio durante il quale si è svolto il global grant, iniziato con l’allora Presidente Maria Teresa Cavalli) e Francesco Paolo Di Carlo delegato ai gemellaggi, voleranno a Tunisi il 24-25 e 26 marzo.

Nostra intenzione è, infatti, lavorare a breve scadenza per un gemellaggio con il club di Tunisi che ricambierà la visita in autunno.

E poi l’adesione al Vaccination Day , con la raccolta del materiale informativo richiesto dalla Commissione Infanzia e la partenza della prima fase del Service per la prevenzione dell’obesità infantile e l’organizzazione di un convegno cittadino per la formazione dei docenti sul delicato tema dei DSA, parlare di tutte queste attività che bene interpretano sia il motto del Governatore Luca Gallo “ dal locale al globale” sia quello del Presidente del club Domenico Gentile, “ incontrare la città” non può che farci sentire più forti nel nostro cammino “ al servizio dell’umanità”.

DSC 3462 copia

Hanno allietato la serata tre magnifiche flautiste , talenti del nostro territorio che hanno rapito i presenti con splendide melodie di Bach, Mozart e Vivaldi.