Giovani per la vita

 

È partito il 20 febbraio il progetto Giovani per la vita, il service distrettuale che si propone di testare l'efficacia di un intervento di prevenzione e modifica delle abitudini alimentari dei giovani in età scolare.

 

Il Progetto che ha una durata triennale e si svilupperà in tre fasi:

1^ Indagine e rilievo degli indicatori antropometrici dello stato nutrizionale da svolgere nelle scuole, delle abitudini alimentari, attraverso la compilazione diretta on line, per opera dei ragazzi, di un questionario da effettuarsi prevalentemente in classe.

2^ Educazione ed informazione da tenersi nelle scuole secondarie di 1^ grado e rivolti ad alunni, genitori e docenti degli istituti interessati. Questa fase sarà preceduta dalla preparazione di una presentazione da proiettare durante gli incontri.

3^ Sintesi dei dati raccolti, analisi da parte di esperti del settore e proposta e diffusione di sani modelli alimentari da adottare negli istituti scolastici. L’azione prevede anche l’acquisizione di un modello alimentare da proporre nelle mense e ai nuclei familiari.

Impegnati in prima linea nel Service, che gode di una sovvenzione distrettuale per il triennio 2016/17-2017/18 e 2018/19, Paolo Tanzi componente della Commissione Distrettuale Prevenzione Obesità e Stile di Vita, Nicola Auciello, i tre Presidenti del triennio interessato al service: Domenico Gentile, Francesco Corvelli e Angelo Corbo e Monica Bonassisa.

La prima fase è iniziata il 20 febbraio presso la Scuola Media “ G. Bovio” di Foggia con la compilazione on line di questionari sulle abitudini alimentari e gli stili di vita.

Giovani per la vita 2

 

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login