1

Una serata più che interessante per i soci del Rotary Club Foggia e i loro ospiti, giovedì 26 gennaio presso l’Hotel Cicolella.

Il prof. Cristian Biasci, docente all’Accademie di Belle Arti di Foggia, alla presenza delle autorità cittadine e della stampa, ha illustrato nei particolari, proiettandone un video, il progetto commissionatogli dal Comune di Foggia per un monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti del 1943.

Tra gli intervenuti l’assessore all’urbanistica Francesco d’Emilio, il presidente del Consiglio comunale Luigi Miranda, il presidente dell’Accademia di Belle Arti Francesco Andretta, il presidente del Comitato per il monumento alle vittime dei bombardamenti del ‘43 Alberto Mangano, e in rappresentanza della stampa, Lorita Bruno de La Gazzetta del Mezzogiorno e Mariangela Mariani di Tela Dauna.

Oltre alla pregevolezza artistica e alla ricerca accurata dei materiali è da rilevare come quest’opera si inserisca perfettamente nell’arredo urbano del Piazzale della Stazione, dove sorgerà, in modo quasi naturale e, pur nella sua modernità, riporti con immediatezza alla terribile tragedia vissuta nella nostra città con i suoi 20.000 morti civili.

Un’occasione anche questa per riqualificare una zona, nell’ultimo periodo, sottoposta ad un certo degrado.

Numerosi gli interventi sia da parte dei rappresentanti delle istituzioni, sia dei soci del club che sono stati emotivamente coinvolti dalla presentazione molto suggestiva del prof. Biasci.

Per i presenti non è stato solo un’occasione per ricordare ma anche e soprattutto un momento di riflessione su un ennesimo episodio della sopraffazione dell’uomo sull’uomo che per i rotariani, portatori di valori e ideali di pace, è sempre una profonda ferita aperta soprattutto alla luce di quanto ci circonda nel mondo.

DSC 3322