COPERTINA

Rappresenta il momento più elevato dell’anno e della formazione rotariana, la visita del Governatore si è svolta al Rotary Club Foggia il 15 dicembre 2016 e, con il beneplacito del Governatore Luca Gallo, è coincisa con la Festa degli Auguri.

Il Governatore Luca ha fatto in modo che le visite ai tre club foggiani si realizzassero in tre giorni consecutivi e, questo, con l’aiuto e la presenza costante dell’assistente di zona Maria Teresa Cavalli, ha permesso ai rotariani della città di far conoscere a lui e alla gentilissima signora Dina, le bellezze artistiche e storiche della nostra città. Dai palazzi antichi, agli Ipogei, a storiche Chiese dal prezioso patrimonio artistico, al Teatro dedicato a Umberto Giordano, alla Cattedrale.

Non solo una passeggiata ma un modo concreto di inquadrare la realtà all’interno della quale i tre club Rotary della città di Foggia sviluppano la loro azione e i loro service rivolti al territorio con un particolare riferimento al motto del Presidente del Rotary Club Foggia Domenico Gentile, “ Incontriamo il territorio”.

Il pomeriggio del 15 è stato, come di consueto, dedicato dal Governatore al Presidente del R.C. Foggia, al Consiglio Direttivo e ai Presidenti delle varie Commissioni. Ha ascoltato con grande attenzione quanto già fatto e quanto in preventivo, commentando o indirizzando, come è prassi durante la visita del Governatore. Si è parlato dell' eco ancora viva del Concerto per la vita, organizzato a favore di End Polio Now, del service triennale per la prevenzione dell’obesità, di un service di formazione per docenti sulla problematica DSA che partirà in primavera; si è discusso sulle modalità poste in essere per la conservazione e l’incremento dell’effettivo e di tanto altro ancora. Un’attenta riflessione è stata fatta sui Global Grant e sulle modalità di utilizzo dei fondi della Rotary Foundation tenendo conto anche della vivace attività del R.C. Foggia in questo senso, il Global Grant con Boston del triennio 2013-2015 e quello in corso con Tunisi sull’alfabetizzazione del triennio 2014-2017.

Ci siamo poi spostati alle Querce di Mamre dove, dopo il saluto del Presidente Domenico Gentile agli ospiti, tra i quali il PDG Sergio Di Gioia, il Prefetto Distrettuale Carmela Cipriani con il marito Pino, l’Assistente di zona Maria Teresa Cavalli, il Presidente del Rotaract Antonio D’Aries, la Presidente Inner Wheel Emilia Soranna, il Governatore ha tenuto il suo discorso ai numerosissimi soci presenti con i consorti.

Un discorso chiaro ed efficace attraverso cui Luca Gallo ha socializzato con tutti i soci quanto già affermato nella riunione pomeridiana e scaturito dai lavori del Rotary Institute a Madrid e dalle decisioni del Consiglio di Legislazione. C’è il rotariano formato e convinto dietro le sue parole, ancorato alla tradizione rotariana del “ service above self” ma proiettato verso le esigenze di un “futuro presente” sempre più pressante e con richieste diverse. Il Governatore del Distretto 2120 ha richiamato ai valori rotariani, alla necessità di aggiornare le categorie, alla prospettiva di ampliare sempre più l’orizzonte rotariano con la cooptazione di giovani e donne senza mai rinunciare alla qualità e all’impegno che soggiace al nostro motto.

Non è mancato il tradizionale scambio di doni tra la moglie del Presidente Gentile, la signora Adriana e la moglie del Governatore, la signora Dina che ha ricevuto un contributo per la realizzazione del service che intende svolgere a livello distrettuale con i contributi dei clubs.

scambio doni signore

La serata è proseguita allegramente festeggiando in una bellissima ambientazione natalizia e scambiandoci gli auguri per le vicinissime festività.