Basilica 3

L’anno rotariano 2016-2017 con la presidenza di Domenico Gentile è stato inaugurato con una visita al Parco archeologico delle Basiliche di Santa Maria di Siponto.

Un nutrito gruppo di soci ha partecipato alla visita guidata dal dott. Francesco Martino, giovane studioso dell’Equipe dell’arch. Edoardo Tresoldi che ha curato l’istallazione della Basilica in ferro posta sull’antico ed originale “ reticulatum” romano laddove si trovava la Basilica Paleocristiana.

Dopo un’accurata introduzione la nostra guida ci ha condotti ad ammirare , alla luce suggestiva del tramonto, la Basilica in rete metallica. La Basilica si erge come un magnifico disegno nell’aria che mantiene però la relazione stretta con il territorio! Un originale connubio tra archeologia e arte contemporanea che restituisce la terza dimensione ad una realtà architettonica ormai scomparsa integrandosi e fondendosi con l’ambiente circostante, ne garantisce la conservazione e rappresenta anche un forte attrattore culturale!Più di 60.000 visitatori infatti, ci racconta il dott. Martino , dall’inaugurazione, il 12 marzo scorso ad oggi!

Passeggiamo ammirati dall’intrecciarsi degli spazi e dai giochi del sole che penetra attraverso la rete e finalmente, dopo il tramonto, l’accensione delle luci , sapientemente studiate fa, a poco a poco, prendere corpo alle strutture e ai capitelli e alle figure umane rappresentate che , come fantasmi, appaiono ,gradualmente, nella loro tridimensionalità!

Un ponte tra il passato e il futuro , dove l’incontro tra i materiali, la rete metallica e le pietre antiche e lo splendido mosaico pavimentale originale, si prendono per mano in tutto armonioso.

I soci del Club, nell’ottica di una continuità del percorso culturale, hanno potuto finalmente ammirare quanto annunciato durante la serata del 10 luglio del 2014, allo Sporting Club Siponto, quando i Presidenti Giulio Treggiari (R.C. Foggia) e Maria Teresa Labonia, (R.C. Manfredonia), alla presenza del Governatore Luigi Palombella, nella serata dedicata alla dott.ssa Marina Mazzei e al Parco Archeologico di Siponto ebbero dal sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi la notizia del cospicuo finanziamento europeo per il restauro di una serie di bellezze e realtà storiche presenti nel territorio. Tra queste , la realizzazione e il recupero di questo meraviglioso sito!Ci sembra che i primi risultati possano essere molto soddisfacenti!

La visita è proseguita con la visita alla Basilica Romanica adiacente e agli splendidi mosaici del IV e V secolo che si trovano al suo interno e con la passeggiata che ci ha fatto ammirare i reperti presenti alle sue spalle compresa un’antica tomba romana.

Il sito, soprattutto al tramonto e subito dopo, nella calda serata di luglio, appare quasi “ magico”, per le luci e i colori della nostra splendida terra e persino per gli alberi che circondano la zona e assumono posture quasi “ oranti”!

La serata è proseguita con un’allegra e rilassata conviviale all’Agriturismo Il Contado.

Tutte le foto in fotogallery

Basilica 5