SITO PASSAGGIO COLLARE

Si è svolta a Corte Corona il 3 luglio la cerimonia annuale del passaggio delle consegne, il cosiddetto cambio del maglietto, tra il Presidente 2014-2015 Giulio Treggiari e il Presidente 2015-2016 Paolo Tanzi.

La cerimonia, che ha visto presente la stragrande maggioranza di soci, ha avuto inizio con il consueto Onore alle Bandiere cui è seguita la Preghiera del Rotariano, il Presidente Giulio Treggiari ha poi salutato le autorità rotariane e gli ospiti, il PDG Sergio Di Gioia con la signora Annamaria, l’Assistente del Governatore 2015-2016 Giuseppe Pedarra con la signora Delia, la Presidente dell’Inner Wheel Rosa Paciello Borghesan e la Presidente del Rotaract Francesca Cascioli, accompagnata dal Presidente incoming Antonio D’Aries.

Graditissimi ospiti, intervenuti per un saluto al presidente uscente e un augurio a quello entrante, il Presidente 2014-15 del Club di Cerignola Luigi Zangrilli con la signora Gabriella e la neo Past President del R.C. Capitanata, Antonella Puccini.

Dopo un brevissimo cenno all’intervento dei Club di Foggia in Nepal con le foto appena giunte a

testimonianza del nostro contributo, il Presidente Treggiari ha poi ricordato le quattro domande che un

rotariano si deve porre a verifica della propria attività

Ciò che noi pensiamo, diciamo o facciamo:

I. Risponde a verità?

II. È giusto per tutti gli interessati?

III. Darà vita a buona volontà e a migliori rapporti d'amicizia?

IV. Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?

E’ stato poi proiettato un video che ha offerto ai presenti l’occasione di ricordare tutte le attività e i service condotti durante l’anno 2014-15 ( e che è visionabile su questo sito) ma che è stato anche l’occasione del Presidente per sottoporsi alla “prova delle quattro domande”.

Al termine, il Presidente ha voluto ringraziare tutti i soci per l’assidua partecipazione e l’amicizia dimostrata nel corso di quest’anno rotariano e in particolare quei soci che , a partire dai membri del Consiglio Direttivo, si sono prodigati in modo speciale per la buona riuscita di tutte le tante manifestazioni.

Un riconoscimento è andato anche ai Delegati ai Premi e a quei soci che hanno dato il loro contributo con una relazione e anche ai soci con il maggior numero di presenze, Armando Canè e Vito Domenico D’Amato e , tra le new entry, Dominique Dellisanti.

E’ l’occasione per consegnare un riconoscimento da parte del Governatore Luigi Palombella al Presidente della Commissione Distrettuale Ambiente e Territorio, il nostro Past President Nicola Auciello

Si passa poi al più alto riconoscimento rotariano, la Paul Harris Fellow che viene assegnata con approfondita e circostanziata motivazione a Camillo Maruotti, Nicola Panunzio, Stani Marinari, Maria Rosaria Judice, Francesco Andretta, Franco Galasso, Giuseppe Mammana, Gianni Campanella, Francesco Corvelli e Antonella Quarato.

Viene infine distribuito a tutti i soci un opuscolo che riassume l’attività del Club per l’anno rotariano 2014-2015.

E si passa all’atteso momento dello scambio del collare, un momento sempre molto emozionante che viene, però preceduto dalla consegna della “ carta” del Club che il Presidente Paolo Tanzi avrà cura di conservare per poi consegnare al prossimo Presidente, Domenico Gentile.

Con lo scambio del collare e dei posti a sedere è sancito l’inizio del nuovo anno rotariano con la Presidenza di Paolo Tanzi.

Il neo Presidente saluta tutti gli intervenuti ed espone quelle che sono le linee programmatiche del prossimo anno rotariano la cui parola d’ordine è “giovani”. “ Giovani per la vita” è il suo motto che riprende i service iniziati nel 2010-11 ( prevenzione e pericoli della guida in stato di ubriachezza), 2012-13 ( prevenzione dell’obesità infantile e adolescenziale) 2013-14 e 2014-15

(prevenzione delle dipendenze da sostanze e da comportamenti).

Un discorso breve ma ben esplicitato in un video dove tra immagini suggestive si evidenziano i temi della musicoterapia, della cultura e dello sport a favore delle giovani generazioni.

Il Presidente Tanzi presenta poi la sua squadra: Giulio Treggiari (Past President), Nicola Panunzio (Vice presidente), Monica Bonassisa (Segretaria), Gaetano Cagnazzo (Prefetto), Stani Marinari (Tesoriere), Domenico Gentile (nella duplice veste di Presidente Incoming e Consigliere), Luigi Amoroso e Luigi Miranda (Consiglieri).

La cerimonia termina tra auguri, congratulazioni e sorrisi, la tradizionale cena …

Buon nuovo anno rotariano a tutti noi!

gagliardetti 2