-
Pubblicato: 17 Febbraio 2024
“Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” ( cit.)
Uno dei momenti più importanti dell’anno per il Rotary Club Foggia è sicuramente quello dell’assegnazione dei Premi tra i quali spicca per importanza il Premio Diomede, sia per l’anzianità ma anche perché è un Premio del Rotary International gestito dal RC Foggia.
Il Premio è assegnato ad Aziende vitivinicole del territorio che si distinguono per la qualità del prodotto, l’innovazione e la biocompatibilità.
Ideato nell’anno 2000 dall’allora Presidente Adolfo Affatato, è giunto alla sua XXII edizione e lo scorso anno, l’allora Governatore del Distretto 2120 Nicola Maria Auciello lo ha abbinato ad una edizione distrettuale che ha avuto grande successo.
Il delegato al Premio Domenico Di Bari, coadiuvato dalla commissione formata da Adolfo Affatato, Gianni Campanella, Gianluigi Prencipe e Francesco Scaltrito, ha svolto un lavoro accurato e certosino, esaminando diverse cantine e giungendo alla individuazione del vincitore l’azienda Sacco vignaioli Apuli di Torremaggiore.
Il Premio è stato assegnato domenica 11 febbraio, nel corso di una splendida mattinata trascorsa in amicizia che ha permesso di apprendere moltissimo riguardo alle tecniche di vinificazione e commercializzazione del prodotto.
Questa è stata la ragione per cui il Presidente Giancarlo Ciuffreda ed il Delegato al Premio hanno deciso di utilizzare proprio l’azienda Sacco come location, avere, cioè, la possibilità di visitare l’azienda, guardare i macchinari e ascoltare dai diretti interessati il racconto del percorso del prodotto dalla vigna alla bottiglia.
Particolarmente emozionante il racconto degli inizi e cioè della decisione di Matteo e Alessandro Sacco, figli di Vincenzo di chiedere al padre di non vendere l’azienda e di tornare a casa per occuparsene.
Matteo è l’enologo e cura quindi tutti gli aspetti che riguardano la produzione del vino mentre Alessandro, dottore in economia e Commercio si occupa di tutto l’aspetto commerciale.
In azienda esistono ancore persino delle vigne ad alberello del passato, poi superate dai vigneti a spalliera e a tendoni, abbiamo visitato lo stabilimento con i grandi contenitori dove avviene la separazione tra bucce e mosto e abbiamo scoperto curiosità e segreti della vinificazione che per noi non addetti ai lavori hanno rappresentato una vera e propria novità e compreso una serie di passaggi.
La produzione dell’azienda Sacco si basa essenzialmente su vitigni autoctoni come il Nero di Troia, il Bombino e la Falanghina e tutto è curato nei particolari dalla vigna all’imbottigliamento e nulla è lasciato al caso anche nel nome dei prodotti.
Due Terra mij, bombino bianco e nero di troia IGP per sottolineare il legame con il territorio, l’Aleis, da alea, dado, a rimarcare un investimento fortunato con una falanghina biologico IPG e il Magis, la qualità superiore del Nero di Troia IPG, oltre ad Una notte, il Nero di Troia IGP rosato.
Il prestigioso premio è stato assegnato dal Presidente Giancarlo Ciuffreda, presente con la gentile signora Mariana e dai componenti della Commissione Premio Diomede alla presenza di numerosi soci del Club e del Presidente del vicino RC San Severo Dante Lemme con alcuni soci del club i Past President Attilio Celeste e Ciro Piacquaddio con le gentili consorti.
Non è mancata una rappresentanza delle amiche innerine con Irene Bonassisa, Mariana Iannantuoni, Maria Grazia Fattibene e Rosalba Manna.

Una ennesima prova di come un service può sposarsi con l’azione interna nel coinvolgimento dei soci in una proficua ed interessante giornata insieme conclusa con la degustazione di prodotti locali e l’immancabile assaggio dei vini premiati.
Ultime 30 News
- I NOSTRI SERVICE PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI FOGGIA
- SEVICE INTERCLUB CHEF PER UN GIORNO
- Istituzioni e club di servizio insieme per il territorio: donate attrezzature sportive alla Casa Circondariale di Foggi
- II ASSEMBLEA DISTRETTUALE INTERACT CON LA COLLABORAZIONE DEL RC FOGGIA
- “Foggia. Come era, Come è… Come potrebbe essere” Al Rotary Club Foggia, l'autore Costanzo Natale conversa con il giornalista Filippo Santigliano
- Innovazione e continuità, da Gutenberg a Jobs e Musk: a Foggia il dialogo tra tecnologia, valori e futuro promosso da nove Rotary Club delle zone 4 e 5 del Distretto 2120
- “ACCENDI LA TUA LEADERSHIP”: A TORINO IL CONVEGNO NAZIONALE INTERACT CON I GIOVANI DEI DISTRETTI ITALIANI.
- Legalità e cultura dell'etica Premiazione giovani partecipanti
- L'EFFETTIVO UN PATRIMONIO DA CONSERVARE. INTERCLUB DI ZONA A VILLA DEMETRA CON IL PDG NICOLA MARIA AUCIELLO
- REFERUNDUM COSTITUZIONALE DEL 22 E 23 MARZO- CONFRONTO SERVICE INFORMATIVO- LE RAGIONI DEL SI' LE RAGIONI DEL NO
- FORUM DISTRETTUALE SALUTE E INNOVAZIONE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2120 ANTONIO BELLISARIO BRAIA
- XXIV EDIZIONE DEL PREMIO SPIGA D'ORO DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Gli aspetti del dolore con i Past President Costanzo Natale e Giuseppe Mammana
- FESTA DEGLI AUGURI ALLE QUERCE DI MAMRE
- PREMIO SCUOLA 100 E LODE ROTARY CLUB FOGG
- AL TEATRO DEL FUOCO PER LA CAMPAGNA END POLIO NOW DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- 50 GIORNI DI NEMESI, L'ULTIMA FATICA LETTERARIA DI GIOACCHINO ROSA ROSA AL ROTARY CLUB FOGGIA
- “Il cerchio ri…generativo”
- “Comunicazione verbale e non verbale. La rilevazione della menzogna nelle relazioni affettive e negli autori di reato.” Relatori Massimo Lucianetti e Ines Panessa
- A scuola di Rotary con Riccardo Mancini. La filosofia del Rotary: dalla utopia alla scoperta dell'uomo
- CONCLUSIONE SERVICE " CALORE E CURA PER UN FUTURO DIGNITOSO"
- “Educare alla parità di genere e prevenire ed agire nella violenza di genere”
- L'ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- IL ROTARY CLUB FOGGIA INIZIA IL NUOVO ANNO ROTARIANO ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA, DELL’ALLEGRIA E DEL SERVICE.
- PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA LA PRESIDENTE MONICA E LA PRESIDENTE ELVIRA
- Buon Governo ed Etica: la parola che costruisce la polis. Relatore dott. Michele di Bari , Prefetto di Napoli
- VISITA DELLA DELEGAZIONE DEL RC TUNIS NOTRE DAME AI ROTARY CLUB DEL " QUADRIMELLAGE"
- IL ROTARY PER IL TERRITORIO: 25 ANNI DELL’UNIVERSITÀ DI FOGGIA
- ALLA “SISTEMI ENERGETICI S.P.A.” DELL’ING. MARCELLO SALVATORI IL PREMIO SPIGA D’ORO DEL ROTARY CLUB FOGGIA

