0febab1f-b5d1-4d1a-ba0e-b34b7780392e

Arte, storia ed archeologia nella prima conviviale del nuovo anno del Rotary Club Foggia, tenuta l’11 gennaio 2024 presso l’ospitale location “Feudo della Selva”, sul tema “I Grifoni di Ascoli Satriano. Storia di un giallo internazionale” che i relatori Paolo Agostinacchio e Vincenzo Sarcone (entrambi di Ascoli Satriano e soci del Club) hanno affrontato con ricchezza di particolari appassionando il pubblico presente che ha seguito con molta attenzione i loro eccellenti interventi.

Dopo il cerimoniale di rito in apertura della riunione ed il saluto alle autorità rotariane ed agli ospiti presenti (Avv. Giuseppe Pedarra, Massimo Capuano Assessore alla Cultura e Giuseppe Acquaviva funzionario del Comune di Ascoli Satriano), il Presidente Giancarlo Ciuffreda ha ricordato il programma del mese - del Club e del Distretto 2120 – soffermandosi, con l’ausilio della proiezione di un video, sulle funzioni dei Gruppi d’azione Rotary.

bcf56cfc-68d8-4453-92fb-a7ae8efbf985 copia

A seguire, il Presidente ha dato la parola al moderatore Paolo Agostinacchio che, dopo aver evidenziato l’attualità dell’argomento perchè la profonda conoscenza delle nostre radici sono essenziali per edificare il futuro, ha introdotto il tema “attraversando” la storia a partire dal IV secolo a.C. con cenni storici di Arpi ed Ascoli e le affinità con Lucera, coinvolgendo così la platea mediante una morbida e forbita descrizione di fatti storici ed artistici oltre che archeologici, per poi dare la parola al relatore Vincenzo Sarcone, Sindaco di Ascoli Satriano, che quasi tutto d’un fiato, in meno di venti minuti, ha avuto la capacità di raccontare la storia dei Grifoni divenuti simbolo della antica cittadella di Ascoli Satriano (conta seimila abitanti), dotata di un inestimabile patrimonio artistico, archeologico, monumentale, religioso e culturale meritevole di più adeguata valorizzazione: il Polo Museale, la zona archeologica con il parco e la vasta necropoli, la Domus Romana, il sito archeologico di Faragola, il Palazzo Ducale, il Ponte romano, la Cattedrale con chiese e conventi.

6049851e-f155-4879-951b-58b7a7678aa3

Nell’appassionato racconto, il Sindaco di Ascoli Satriano ha fornito ampi e particolareggiati dettagli (non noti ai più) sul giallo internazionale dei Grifoni custoditi presso il Paul Getty Museum di Los Angeles e restituiti all’Italia soltanto nel 2007 dopo l’inconfutabile prova del ritrovamento a Foggia delle schegge corrispondenti perfettamente a quelle mancanti alle originali opere.

9da21bed-cf9c-4370-927e-2a90602dec06

Nel successivo intervento, Paolo Agostinacchio ha rimarcato la grave situazione di abbandono di alcuni siti della nostra provincia, pur terra di lunga ed illustre storia, delle preziose testimonianze archeologiche e del pregio di monumenti storico-artistici, patrimonio tutto abbisognevole di valorizzazioni ed apprezzamenti.

Nelle conclusioni, il Presidente Giancarlo Ciuffreda ha messo in evidenza che i Grifoni di Ascoli Satriano recentemente sono stati raffigurati nelle immagini rappresentative del Distretto Rotary 2120 “Puglia Basilicata” all’ Assemblea di Orlando nella presentazione dell’a.r. 2024-2025 dal Governatore Eletto Lino Pignataro.

Il Presidente, infine, ha espresso parole di elogio per il Comando Carabinieri “Tutela Patrimonio Culturale”.

c90ab06c-0654-45c4-94e0-3e15d0af8ed5

Al finire della conviviale, gli auguri speciali e la torta per gli ottant’anni di Antonio Tredanari, che con la sua fotocamera ha scattato le foto degli ultimi 40 anni durante gli eventi del nostro Club.

49061ab6-57fa-458b-8b18-2b89f42f1333