CON ALBERTO CECCHINI

Il Rotary italiano ha compiuto 100 anni e in particolare il RC Milano, primo club fondato in Italia, ha celebrato questo compleanno così importante con una serie di eventi nel week end tra il 16 e il 18 novembre scorso.

Il Rotary Club Foggia ha partecipato con una nutrita delegazione alle celebrazioni del Centenario, con la consapevolezza di essere parte di un corpo molto più ampio che opera nel mondo al servizio del bene comune.

Il presidente Giancarlo Ciuffreda con la gentile consorte Mariana, il vicepresidente Francesco Corvelli con la cara Rosaria, la segretaria Raffaella Cicco con Giuseppe, il tesoriere Nino Cagnazzo con Paola, il prefetto e Presidente Incoming Monica Bonassisa con Vito, i consiglieri Anna Nunzia Polito con Tommaso, Stefano Aquilino, Elvira Prencipe con Antonello, Marcello Pagliuso, Isa Sansonetti, Michele Chiariello con la gentile Dora hanno rappresentato il Club.

Il venerdì sera, l’accoglienza nella cappella musicale del prestigioso Duomo di Milano con un concerto per coro e organo diretto dal Maestro Monsignore Massimo Palombella.

DUOMO 1

DUOMO 3

I lavori sono stati svolti sabato mattina presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano con interventi di saluto del Presidente RC Milano Stefano Zuffi, dell’Arcivescovo di Milano S.E: Mario Delpini e del Magnifico Rettore dell’Università di Milano, il prof. Elio Franzini.

IL PRESIDENTE E IL CENTENARIO

Dopo l’intervento in video collegamento del Presidente Internazionale Gordon R. McInally, la relazione del Board Director Alberto cecchini sul Rotary in Italia nel secondo centenario e a seguire la relazione della PDG Tiziana Agostini sui cento anni del Rotary: il nostro passato.

Due momenti della nostra storia a confronto, quello che è stato ed è stato fatto e ciò che è il Rotary oggi e, soprattutto, in prospettiva, il Rotary dei prossimi 100 anni In Italia.

Si è parlato poi della storia del Rotary a Milano e dei Club del Centenario.

Dopo l’intervallo la relazione del DG Giulio Koch ha preceduto l’esecuzione di un incantevole coro di voci bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala.

CORO VOCI BIANCHE

Dopo la colazione di lavoro, gli interventi di autorevoli e significativi rappresentanti dei vari ambiti di Milano: l’ambiente, i giovani, il lavoro con la presentazione di tre manifesti e , prima della chiusura dei lavori, hanno portato il loro saluto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.

SINDACO E PRES REGIONE

Il cocktail con il light dinner serale a Palazzo Bovara sono stati l’occasione per scambi di amicizia e di progettualità, occasione di confronto tra il nostro Club, forse il più numeroso, e i rappresentanti del Rotary International, una opportunità di formazione e di crescita umana e rotariana.

CON SASSANELLI  copia

Gli interventi di domenica mattina a cura del PRID ( Past Rotary International Director) Elio Cerini che ha trattato il tema Il Rotary italiano tra esperienza e visione e del PDG Tommaso Quattrin sull’era del futuro che ha coinvolto anche i DG del prossimo anno rotariano.

L’Accademia del Teatro alla Scala ha nuovamente allietato la mattinata con i pianisti e i solisti lirici del corso di perfezionamento e l’intervento conclusivo è stato del DG Giulio Koch.

In poche parole una tre giorni intensa e coinvolgente, immersi nella storia del Rotary tra passato e futuro, rappresentandone il presente, alla quale non sono mancati momenti di ilarità, di scambi amichevole e gioiosa condivisione e che, i nostri amici del Club, hanno cercato di prolungare al massimo, con un pranzetto tutti insieme, prima di rientrare.

Festeggiamo questi primi cento anni del Rotary italiano, pronti ad affrontare i prossimi cento anni, al passo con i cambiamenti, l’evoluzione, le novità e salvaguardandone valori e tradizioni. W il Rotary! W il Rotary Club Foggia.

LE NOSTRE BELLE SIGNORE