-
Pubblicato: 29 Ottobre 2023
Il 24 ottobre, Giornata Mondiale della Polio, i Rotary Club Foggia, Foggia “U. Giordano”, Foggia “Capitanata” e Manfredonia hanno organizzato una raccolta fondi per contribuire alla campagna “End Polio Now” del Rotary International che si prefigge l’eradicazione della terribile malattia.
L’evento si è tenuto nella splendida Sala Fedora del Teatro “U. Giordano” con un concerto pianistico dal titolo “Fryderyk Chopin: un viaggio narrato fra le sublimi note…” eseguito dal m° Antonio Nardella, affiancato dalla voce narrante di Gioseana Diomede.
Un’occasione per parlare anche della Campagna Polio ai tanti non rotariani intervenuti invitati dai soci dei club, campagna che è stata condivisa con l’intera città grazie alle immagini fatte scorrere per l’intera giornata su un maxischermo led che si erge in un punto strategico!
La serata, aperta dal Presidente del Rotary Club Foggia, Giancarlo Ciuffreda, che ha sottolineato i punti salienti dell’ormai quarantennale iniziativa benefica del Rotary International esplicitati anche con la proiezione di un interessante video, è poi proseguita con i ringraziamenti ed i saluti rivolti dai Presidenti degli altri Rotary Club partecipanti: Nicola Cintoli (R.C. Foggia “Giordano”), Lorenzo Mantuano (R.C. Manfredonia) ed Angela Ciuffreda (Vice Pres. R.C. Foggia “Capitanata”).
Prima dell’inizio del concerto, l’intervento conclusivo di Luigi Miranda, Assistente del Governatore Vincenzo Sassanelli, che ha porto i saluti e le congratulazioni del Governatore del Distretto 2120 “Puglia-Basilicata”, evidenziando anche la forza della coesione tra i Club nella condivisione degli obiettivi della solidarietà rotariana.
Dopo la presentazione introduttiva della voce narrante Gioseana Diomede, il m° Antonio Nardella ha tracciato un profilo di Fryderyk Franciszek Chopin: la sua famiglia di origine abitante a pochi chilometri da Varsavia, la predisposizione musicale sin da bambino, gli studi e finalmente le successive esperienze a Venezia, Salisburgo, Monaco, Stoccarda, sino alla meta finale di Parigi. Quindi la tormentata relazione decennale con l’inquieta scrittrice George Sand, il soggiorno invernale nel clima umido di Maiorca che peggiorò la salute del musicista, il suo ultimo concerto a Londra a favore di profughi polacchi, infine il ritorno a Parigi dove morì assistito dalla sorella Luisa.
L’appassionante racconto della breve vita del “genio” Fryderyk (come a ragione definito da Robert Schumann), è stato intervallato dal morbido passaggio delle mani dell’eccellente m° Antonio Nardella sulla tastiera del pianoforte offrendo così agli ospiti - presenti nella suggestiva ed elegante Sala Fedora - le linee melodiche chopiniane che alternano un variare del ritmo con modulazioni dell’armonia.
Insomma una bellissima serata di buona musica, cultura e ravvivamento del nobile fine di cancellare per sempre la terribile poliomielite salvando così tanti bambini nel mondo.
Michele Chiariello
Ultime 30 News
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO
- Non si vede bene che con il cuore- Concluso il Service del Rotary Club Foggia a favore dell'U.N.C.
- LA TRADIZIONALE FESTA DEGLI AUGURI AL ROTARY CLUB FOGGIA
- Il Rotary Club Foggia dona un sorriso ai bimbi dell'Istututo San Giuseppe
- ROTARY CLUB FOGGIA E INNER WHEEL DICONO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
- Celebrazioni per il centenario del Rotary in Italia. Il RC Foggia c'era!
- “All’ombra della pianura. Epitaffi ed Elegie Daunie” Presentazione del libro di Francesco Bellino
- Il Rotary Club Foggia e il suo impegno a favore dell’umanità: raccolta di indumenti per la Casa Circondariale di Foggia