9

Il momento più atteso dell’anno rotariano è quello della visita del Governatore del Distretto, il giorno in cui il Presidente, il Direttivo, i Presidenti delle Commissioni e tutti i soci del Club si confrontano con chi rappresenta il Presidente Internazionale e chiarisce le linee guida dell’anno rotariano.

Al Rotary Club Foggia, il Governatore Vincenzo Sassanelli si è recato in visita il 19 ottobre scorso.

Un primo incontro con il Presidente Giancarlo Ciuffreda ed i Dirigenti del Club e successivamente con i Presidenti delle Commissioni, presso l’Hotel Outside, e già è stato chiaro il clima rilassato e l’atteggiamento da buon padre di famiglia del nostro Governatore.

Ha chiarito le novità dell’impronta nuova data al Distretto 2120, ha preso atto delle linee guida che il Presidente e il Direttivo hanno previsto per quest’anno rotariano e ha soprattutto fornito i consigli utili per un migliore andamento dell’anno.

La riunione è proseguita presso Feudo della Selva, accolti magnificamente dalla socia Anna Laura D’Alessio e dal prefetto Monica Bonassisa, dove il Governatore Sassanelli, dopo la lettura del ricco curriculum professionale e rotariano da parte del Presidente Ciuffreda, in modo molto pratico e sintetico, ha riassunto per tutti i soci del Club il pensiero del Presidente Internazionale e la sua personale idea di Rotary, con dei dettagli che hanno favorito un vero e proprio arricchimento per tutti i presenti.

ciuffreda 1

Il Governatore ha inoltre ricordato come la presenza di tutti alla visita del Governatore rappresenti una conferma della scelta di esser rotariani fatta al momento della cooptazione e un rinnovato impegno al servizio del bene comune e al di sopra di ogni interesse personale.

D’altro canto, la visita del Governatore rappresenta anche un momento importante di formazione durante il quale si ha l’occasione di confrontarsi con la più alta espressione del Distretto.

gove

Al termine della sua locuzione, il Governatore Sassanelli ha presentato e ceduto la parola a sua moglie, la signora Maria Gabriella che ha presentato il consueto service come consorte del Governatore. Un service molto interessante che parte dall’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e dalla individuazione delle otto donne che hanno dato il loro apporto alla sua stesura. Con i contributi raccolti sarà pubblicato un volumetto che racchiude la storia di queste otto donne e parla del loro impegno a favore dei diritti civili, da distribuire nelle scuole.

gabriella

Prima di passare allo scambio rituale di doni, fiori e gagliardetti, il Governatore Vincenzo Sassanelli ha voluto esprimere ancora una volta i complimenti al PDG Nicola Auciello, presente nel suo club con la signora Anna, per come ha condotto lo scorso anno rotariano che lo ha visto governatore e lo ha omaggiato del suo gagliardetto.

8

Una serata conclusa con la tradizionale conviviale e con il taglio della torta tutti insieme nel vero spirito dell’amicizia rotariana.