IMG-20221030-WA0050

Un importante  Interclub è stato organizzato dal Rotary Club di Melfi, presieduto da Giovanni De Lorenzo, con la partecipazione di una buona  rappresentanza di Soci provenienti dai Rotary Club di Potenza, Venosa, Cerignola, Foggia, Bisceglie, Foggia “Capitanata” e “Valle dei Cedri” di Scalea.

L’evento, svoltosi domenica 30 ottobre 2022 in occasione della raccolta delle Castagne (prodotto tipico “Marroncino di Melfi”), in concomitanza con l’evento culturale “La Falconeria” (rievocazione storica in costume d’epoca e spettacoli di falconeria)  e della “Giornata Mondiale della Polio”, ha racchiuso tre finalità: donare ai partecipanti l’esperienza della raccolta delle castagne facendo trascorrere una giornata di spensieratezza unendo l’aspetto culturale al momento della convivialità con un raffinato pranzo, raccogliere fondi per la campagna “End Polio Now” e stipulare un accordo di amicizia e di collaborazione tra i Club intervenuti al fine di rafforzare intese e proponimenti a sostegno di interessi comuni relativi ai rispettivi territori.

IMG-20221031-WA0046

In merito a quest’ultimo punto, conformemente ai programmi del Rotary Club Foggia, il Presidente Giuseppe Mammana – d’intesa con i Presidenti Cinzia del Corral (R.C. Cerignola), Francesco Dente (R.C. Bisceglie) e Giovanni De Lorenzo (R.C. Melfi) ed ai Delegati dei Rotary Club di Potenza, Venosa, Foggia “Capitanata” e “Valle dei Cedri” di Scalea – ha finalizzato il Patto di Amicizia e Collaborazione “come primo atto concreto del Progetto Pentapoli del nostro Club” sottolineando come “In questo ambito si è parlato anche dell’ aeroporto e del turismo,obiettivi riconosciuti come  comuni  e da   sostenere con un comune impegno dei nostri club nei propri specifici territori ”.

IMG-20221030-WA0031 copia

Una giornata intensa, ricca e significativa per i Rotary Club Intervenuti. Difatti non sempre è facile coniugare momenti ludici con attività di promozione votate allo sviluppo di importanti iniziative per stimolare la crescita civica culturale, sociale ed economica dei territori di riferimento.

IMG-20221031-WA0049

Buon lavoro per porre le basi di lunghe e proficue collaborazioni tra i Club!

Michele Chiariello