mORABITO copia copia

Era già stato ospite del Rotary Club Foggia, in videoconferenza la sera del 29 ottobre 2020, il Generale Giuseppe Morabito (componente del Direttorio NATO e Capo Dipartimento della Protezione Civile “Roma Capitale”) per parlare di geopolitica, immigrazione, elezioni Usa ed espansione della Cina. Al termine dell’indimenticabile serata, il Presidente Luigi Miranda gli aveva strappato la promessa di replicare la conferenza, magari in presenza.

Ma non ancora possibile ciò, il Generale Giuseppe Morabito ha voluto comunque mantenere la parola di alto ufficiale militare partecipando da relatore ad una nuova videoconferenza del Rotary Club Foggia – la sera del 7 aprile 2021 – questa volta nelle vesti di Capo della Protezione Civile di Roma sul tema “Un anno di Covid. Il ruolo della Protezione Civile nella gestione dell’emergenza”, argomento che vede i Rotary Club impegnati in prima fila nell’affiancare la struttura preposta al coordinamento delle attività oggetto di difesa e protezione civile, agendo in forza di un Protocollo d’intesa sottoscritto l’8 luglio 2016.

miranda copia

In seguito ai tradizionali momenti di apertura della serata, il Presidente Luigi Miranda, dopo aver accennato al connubio straordinario tra il Rotary e la Protezione Civile, ha orgogliosamente evidenziato come soprattutto in momenti difficili emerge l’attrattività dell’associazionismo che, nel caso del Rotary Club Foggia, aggiunge la cooptazione di 2 altri soci – Stefania Ficarelli e Stefano Aquilino - portando a 13 il numero complessivo delle new entry che hanno infoltito i ranghi nel corrente anno rotariano 2020-2021, oltre alla nomina di due “Soci Onorari”: Michele Placido ed appunto il Generale Morabito, quest’ultimo insignito del titolo nella serata che lo ha visto protagonista di una esaustiva e ben articolata relazione sulle molteplici competenze della Protezione Civile e specificamente sulle casistiche per affrontare l’attuale situazione di gravità sanitaria.

FICARELLI copia

NUOVO SOCIO copia

Il Generale Giuseppe Morabito, preceduto dalla lettura del suo lungo curriculum ricco di riconoscimenti ed onorificenze, nell’esprimere gratitudine per l’onore riservatogli, così ha messo in evidenza (ed in alcuni casi… portato alla luce) fatti ed aneddoti legati alla quotidiana attività nella gestione dell’attuale emergenza che si trascina da oltre un anno. Aspetti e fatti sconosciuti ai più, problematiche semplici e complesse, sentimenti ed emozioni di 4.200 volontari giornalmente impegnati nel fronteggiare situazioni del momento, spesso imprevedibili. Il relatore ha quindi citato esempi come i problemi di solitudine degli anziani, i rischi di ammalarsi di Covid in RSA (coinvolgendo personale ed assistiti), i focolai presso i conventi di suore, il dramma di gestire cani e gatti (con le loro differenti abitudini) rimasti temporaneamente soli in casa, le necessità di forniture alimentari e medicinali a pazienti in isolamento, passando poi a quelle riguardanti lo smaltimento di rifiuti domestici, organizzare e disciplinare le file di cittadini a bordo di auto in attesa di effettuare tamponi e vaccino antinfluenzale, gli incoraggiamenti per effettuare i vaccini anticovid. Insomma tanto che non viene reso pubblico dai mass media e che invece rappresenta l’assieme della molteplicità di situazioni da affrontare quotidianamente nella gestione di questa emergenza.

PROTEZIONE CIVILE copia

Sono quindi seguite le conclusioni del Governatore del Distretto Rotary 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri, che ha rivolto il personale ringraziamento e quello dei Club Rotary del Distretto 2120 Puglia-Basilicata all’Alto Ufficiale ed alla struttura da lui diretta per il grande lavoro svolto con ampia disponibilità, senso del sacrificio e spiccatissima professionalità nell’assolvere un compito difficilissimo soprattutto in questo momento emergenziale.

governatore copia

Dello stesso tenore gli interventi finali del dott. Sabino Montenero (R.C. Barletta), Presidente della Commissione Distrettuale Volontari del Soccorso e Maxi Emergenze, e dell’Ammiraglio Giovanni Vitaloni (R.C. Roma), già Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Coordinatore del Progetto interdistrettuale di Protezione Civile, che hanno fornito ulteriori spunti di riflessione sull’essenzialità della Protezione Civile come catena di comando con comportamenti in linea con procedure e percorsi.

montenero copia

vitalone

La serata è stata conclusa dai saluti finali del Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri

Michele Chiariello