-
Pubblicato: 16 Luglio 2020
Si è svolta a Foggia, al Florio in Fiera, sabato 11 luglio alle 11,00, la cerimonia del Passaggio del Martelletto tra Salvatore Muci, R.D. Interact 2019-2020 e Nicole Iammarino, R.D. per l’anno interactiano 2020-2021.
La cerimonia, organizzata dal Rotary Club Foggia, club padrino dell’Interact Foggia “De Sanctis” di cui Nicole è Past President, con la super visione della Presidente della Commissione Distrettuale Rypen Interact Linda Lenza, è stata onorata della presenza del Governatore del Distretto 2120 Giuseppe Seracca Guerrieri accompagnato dalla signora Maria Lucia.
L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta in collegamento sulla piattaforma Zoom.
Sono intervenuti in presenza oltre al Presidente del RC Foggia Luigi Miranda, il Governatore Nominato Nicola Auciello con la moglie Anna, la Presidente del R.C. San Severo Mina Leccese, la Delegata Interact per il R.C. Foggia Luisa Sansonetti, la giovanissima Presidente dell’Interact Foggia “De Sanctis” Ylenia Russo, oltre a numerosi soci dell’Interact provenienti da Gallipoli, Trani, San Severo, Foggia “De Sanctis” e Foggia “Zingarelli”. Presente in collegamento su Zoom anche il District Trainer del Distretto 2120 il PDG Marco Torsello e tanti altri amici impossibilitati a partecipare personalmente.
Dopo gli inni e i saluti, il Presidente Luigi Miranda ha condiviso alcuni ricordi della sua storia interactiana e rotaractiana , apprezzando molto l’attuale vicinanza del Rotary ai giovani e giovanissimi e la presenza del Governatore a questo importante momento del Passaggio delle Consegne. Non bisogna mai dimenticare quanto è importante lavorare per i giovani e con i giovani che rappresentano il nostro futuro e la classe dirigente del domani e perciò vanno orientati, guidati e supportati.
Tocca a Salvatore Muci, RD uscente, salutare e riepilogare un anno di emozioni avvalendosi di un video e con i racconti che dall’entusiasmante Assemblea Distrettuale del 1 dicembre a Margherita di Savoia attraversano il Rypen di Ostuni e giungono all’Assemblea Distrettuale on line del 3 maggio. Totò ha ricordato il bellissimo service dei quaderni a favore dei BES e DSA che ha portato anche all’assegnazione delle Borse di Studio a due Club Interact.
Con un bellissimo discorso Totò Muci si è congedato dal suo ruolo e ha passato il “collare” alla nuova RD Nicole Iammarino…quasi un passaggio generazionale poiché Nicole è giovanissima con i suoi appena 14 anni.
Anche la nuova R.D., emozionatissima ha salutato e ringraziato e ha esposto brevemente le sue linee programmatiche, puntando l’attenzione sulla necessità di coazione con il Rotary.
Tre i service distrettuali proposti: la raccolta alimentare dettata dall’acuirsi della crisi economica in conseguenza dell’ emergenza sanitaria; “Io non dipendo”, un service sulla prevenzione da sostanze e comportamenti da svolgere nelle scuole e “ Adotta una comunità e trasforma la fragilità in forza”, dedicata ai più deboli: ai bambini, agli anziani, ai disabili.
Nicole ha anche annunciato che la sua squadra sarà composta da interactiani di vari Club del Distretto per dare voce a tutti.
Ha poi preso la parola il Governatore che ha apprezzato molto l’importanza di questi service ma anche la necessità di valorizzare altri service da realizzare nei singoli club.
Ha ringraziato Linda Lenza per il lavoro che già si sta facendo all’inizio dell’anno rotariano per l’organizzazione dell’Assemblea Distrettuale e del Rypen e si è compiaciuto per la partecipazione dei tanti giovanissimi presenti.
Dopo uno scambio di fiori e doni, un aperitivo ed un brindisi un po’ soleggiato ma in piacevole compagnia hanno concluso la mattinata.
Ultime 30 News
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO
- Non si vede bene che con il cuore- Concluso il Service del Rotary Club Foggia a favore dell'U.N.C.
- LA TRADIZIONALE FESTA DEGLI AUGURI AL ROTARY CLUB FOGGIA
- Il Rotary Club Foggia dona un sorriso ai bimbi dell'Istututo San Giuseppe
- ROTARY CLUB FOGGIA E INNER WHEEL DICONO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
- Celebrazioni per il centenario del Rotary in Italia. Il RC Foggia c'era!
- “All’ombra della pianura. Epitaffi ed Elegie Daunie” Presentazione del libro di Francesco Bellino
- Il Rotary Club Foggia e il suo impegno a favore dell’umanità: raccolta di indumenti per la Casa Circondariale di Foggia
- UNITI PER COMBATTERE LA POLIO- EVENTO DI RACCOLTA FONDI DEI ROTARY CLUB DI CAPITANATA
- La visita del Governatore Vincenzo Sassanelli al Rotary Club Foggia
- Il Rotary Club Foggia ricomincia con "Palatium di Federico II a 800 anni dalla sua costruzione"
- ROTARY SINONIMO DI PACE: DAI BOMABARDAMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE AL GEMELLAGGIO CON IL RC COVENTRY
- NON SI VEDE BENE CHE IL CUORE- IL ROTARY CLUB FOGGIA AL SERVIZIO DEI NON VEDENTI
- LA RUOTA DEL ROTARY GIRA E IL COLLARE DA PRESIDENTE DEL RC FOGGIA PASSA DA GIUSEPPE MAMMANA A GIANCARLO CIUFFREDA
- PREMIO DIOMEDE 2023