DSC 7906

Si è svolta a Foggia, al Florio in Fiera, sabato 11 luglio alle 11,00, la cerimonia del Passaggio del Martelletto tra Salvatore Muci, R.D. Interact 2019-2020 e Nicole Iammarino, R.D. per l’anno interactiano 2020-2021.

La cerimonia, organizzata dal Rotary Club Foggia, club padrino dell’Interact Foggia “De Sanctis” di cui Nicole è Past President, con la super visione della Presidente della Commissione Distrettuale Rypen Interact Linda Lenza, è stata onorata della presenza del Governatore del Distretto 2120 Giuseppe Seracca Guerrieri accompagnato dalla signora Maria Lucia.

L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta in collegamento sulla piattaforma Zoom.

Sono intervenuti in presenza oltre al Presidente del RC Foggia Luigi Miranda, il Governatore Nominato Nicola Auciello con la moglie Anna, la Presidente del R.C. San Severo Mina Leccese, la Delegata Interact per il R.C. Foggia Luisa Sansonetti, la giovanissima Presidente dell’Interact Foggia “De Sanctis” Ylenia Russo, oltre a numerosi soci dell’Interact provenienti da Gallipoli, Trani, San Severo, Foggia “De Sanctis” e Foggia “Zingarelli”. Presente in collegamento su Zoom anche il District Trainer del Distretto 2120 il PDG Marco Torsello e tanti altri amici impossibilitati a partecipare personalmente.

Dopo gli inni e i saluti, il Presidente Luigi Miranda ha condiviso alcuni ricordi della sua storia interactiana e rotaractiana , apprezzando molto l’attuale vicinanza del Rotary ai giovani e giovanissimi e la presenza del Governatore a questo importante momento del Passaggio delle Consegne. Non bisogna mai dimenticare quanto è importante lavorare per i giovani e con i giovani che rappresentano il nostro futuro e la classe dirigente del domani e perciò vanno orientati, guidati e supportati.

DSC 7879

Tocca a Salvatore Muci, RD uscente, salutare e riepilogare un anno di emozioni avvalendosi di un video e con i racconti che dall’entusiasmante Assemblea Distrettuale del 1 dicembre a Margherita di Savoia attraversano il Rypen di Ostuni e giungono all’Assemblea Distrettuale on line del 3 maggio. Totò ha ricordato il bellissimo service dei quaderni a favore dei BES e DSA che ha portato anche all’assegnazione delle Borse di Studio a due Club Interact.

Con un bellissimo discorso Totò Muci si è congedato dal suo ruolo e ha passato il “collare” alla nuova RD Nicole Iammarino…quasi un passaggio generazionale poiché Nicole è giovanissima con i suoi appena 14 anni.

Anche la nuova R.D., emozionatissima ha salutato e ringraziato e ha esposto brevemente le sue linee programmatiche, puntando l’attenzione sulla necessità di coazione con il Rotary.

DSC 7890

Tre i service distrettuali proposti: la raccolta alimentare dettata dall’acuirsi della crisi economica in conseguenza dell’ emergenza sanitaria; “Io non dipendo”, un service sulla prevenzione da sostanze e comportamenti da svolgere nelle scuole e “ Adotta una comunità e trasforma la fragilità in forza”, dedicata ai più deboli: ai bambini, agli anziani, ai disabili.

Nicole ha anche annunciato che la sua squadra sarà composta da interactiani di vari Club del Distretto per dare voce a tutti.

Ha poi preso la parola il Governatore che ha apprezzato molto l’importanza di questi service ma anche la necessità di valorizzare altri service da realizzare nei singoli club.

Ha ringraziato Linda Lenza per il lavoro che già si sta facendo all’inizio dell’anno rotariano per l’organizzazione dell’Assemblea Distrettuale e del Rypen e si è compiaciuto per la partecipazione dei tanti giovanissimi presenti.

Dopo uno scambio di fiori e doni, un aperitivo ed un brindisi un po’ soleggiato ma in piacevole compagnia hanno concluso la mattinata.