3 copia copia copia copia copia

È stato conferito il 30 maggio scorso, a Giuseppe Tucci, violinista, il Premio all’arte Rotary Medusa del Rotary Club Foggia, quest’anno dedicato alla memoria del Past President Antonio Vitulli, storico e attivo socio del Club e Presidente del Conservatorio U. Giordano per 14 anni.

Il Premio all’arte Rotary Medusa è conferito ad anni alterni ad una giovane eccellenza in campo artistico proveniente dalle prestigiose istituzioni culturali del territorio, l’Accademia di Belle Arti e i Conservatorio musicale.

Dopo i saluti e l’introduzione del Presidente Angelo Corbo e l'intervento dell'assistente del Governatore Francesco Corvelli,  il saluto del Prof. Saverio Russo, Presidente del Conservatorio, che, anche a nome del Direttore Francesco Montaruli impossibilitato ad intervenire per motivi di salute, nel sentirsi orgoglioso del percorso degli studenti, si è detto anche particolarmente compiaciuto del nome di questo Premio. La Tomba della Medusa è infatti, una delle preziose scoperte della moglie Marina Mazzei, la nota archeologa, prematuramente scomparsa, a cui il territorio di Capitanata deve la maggior parte della sua ricchezza archeologica.

È toccato al decano del Club, Franco Galasso, delineare in un ricordo carico di nostalgia e aneddoti amicali, la figura di Antonio Vitulli, alla presenza dei figli Francesco e Maria Luisa, della nuora Alessandra Ena e della sorella Nelly;

11 copia copia copia copia copia

Franco Galasso, nel suo discorso, ci ha presentato sia l’uomo di studio, ricerca e cultura che il rotariano. Al termine una targa ricordo è stata consegnata dal Presidente Corbo ai figli del compianto Past President.

17 copia copia copia copia

Il premiato Giuseppe Tucci si è poi esibito in un appassionato miniconcerto al suo violino su musiche di Bach e Paganini, confermando il talento musicale e la maestria interpretativa che ne hanno determinato la scelta da parte della Commissione. Un grande contributo alla individuazione del vincitore, ha dato Domenico Lo Savio, già socio del R.C. e ritirato per motivi di salute ma sempre disponibile nei confronti degli amici rotariani.

14 copia copia copia copia copia

La consegna del Premio, una pergamena e un contributo in denaro per i suoi studi, hanno concluso la serata confermando ancora una volta l’attenzione del Rotary Club Foggia ai giovani e al loro futuro.