7 SI

Sabato 13 aprile il Presidente del Rotary Club Foggia con un nutrito gruppo di soci ha trascorso una piacevole serata in compagnia dei bambini ospiti dell’Istituto Pie Operai de San Giuseppe.

Una consolidata tradizione che, in vari momenti dell’anno, ci porta in questo Istituto dove le bravissime suore coordinate da una instancabile Madre Superiora Sr. Emanuela si dedicano a bambini affidate alla loro casa famiglia.

Ogni anno ci confrontiamo con la tristezza di ritrovare bambini che conosciamo bene poiché, purtroppo la loro situazione di affidatari non è cambiata e con la “gioia” di non ritrovarne altri perché tornati nelle loro famiglie che hanno risolto le loro problematiche o sono stati adottati da genitori che li cresceranno con tutte le cure e l’amore che meritano.

Certo è che le suore di questo Istituto li amano di un amore totalmente ricambiato e questo noi lo scorgiamo nello sguardo e nei sorrisi di questi bambini che vediamo sereni e nella fiducia con cui fanno riferimento alle Suore.

Questo è il motivo per cui il Rotary Club Foggia da anni sostiene questa realtà che opera nella città di Foggia venendo incontro alle loro esigenze di tipo economico ma anche educativo ed affettivo e nel 2015 all’Istituto, nella persona della Madre Superiora è stata conferita una Paul Harris Fellow in riconoscimento della meritoria attività per il bene della comunità.

Il 13 sera il Club ha invitato un mago prestidigitatore, i bambini richiedono sempre lui, che, come sempre li ha incantati e divertiti e poi abbiamo festeggiato tutti insieme, giocando e chiacchierando con i bimbi e le suore e cenando con un buffet per poi consegnare ai bimbi le uova di Pasqua e congedarci con negli occhi e nel cuore l’immagine dei loro volti sorridenti e felici.

2 SI

È un peccato che per il rispetto della privacy di questi minori, per di più in una situazione così delicata, non si possa dalle foto scorgere lo stupore, la speranza e la gioia che solo i bimbi, sia pur meno fortunati di altri, sanno ancora provare!