3 copia

Il Rotary Club Foggia ha accolto l’invito del Presidente Internazionale di piantare un albero per ogni socio.

L’augurio del Presidente Jan Riseley era che piantando alberi, i Rotariani avrebbero rinnovato il loro interesse e la loro attenzione su un problema che ha ritenuto necessario rimettere tra i più sentiti del Rotary: lo stato di salute del nostro pianeta.

Già in passato il Rotary Club Foggia si era dimostrato sensibile al tema dell’ambiente e aveva piantato un albero per socio nel 2004, a 50 anni dalla Fondazione del Club con il Presidente Rodolfo Borghesan. In quella occasione furono piantati un centinaio di tigli nella comunità di Emmaus poco fuori città.

Le celebrazioni del 60^ anniversario che iniziarono con la Presidente Maria Teresa Cavalli, videro invece un’attenzione al verde più in città, quando fu riarredata con piante e fiori, a cura del R.C. Foggia, la centralissima Piazza Federico II.

Domenica 22 aprile, Giornata Mondiale della terra, in una grande aiuola divisa in tre lotti sono stati piantumati alberi e arbusti ed è stata scoperta una targa a memoria dell’evento.

Chi pianta un albero pianta una speranza” recita la targa riprendendo una frase di Lucy Larcom, ed è proprio il senso che pensiamo di voler dare a questo gesto nei confronti del pianeta.

1 copia copia copia copia

A scoprire la targa il Presidente del R.C. Foggia Francesco Corvelli, l’Assessore all’ambiente del Comune di Foggia Francesco Morese, l’assistente del Governatore Antonio Stango e numerosi soci e cittadini. Presente anche la Presidente dell’Inner Wheel Emilia Soranna e molte innerine.

Nel ringraziare per l’impegno del club, l’assessore Morese si è congratulato per l’attività del R.C. Foggia sempre presente sul territorio, che è stata garantita per il futuro dai presidenti dei prossimi anni.

Al termine della cerimonia, il Presidente Corvelli, oltre a ringraziare l’assessore e la amministrazione comunale per la sempre attenta disponibilità alla collaborazione, ha tenuto in modo particolare a ringraziare i soci Franco Caroprese e Mimmo Frisoli per l’attiva e fattiva partecipazione a questo service.

2

Come sempre il lavoro di squadra improntato all’amicizia rotariano è risultato vincente!