DSC 8558 copia

Sold out per l’iniziativa del Rotary Club Foggia a favore della campagna del Rotary International per l’eradicazione della poliomielite.

Un teatro gremito ha sancito la riuscita della serata mercoledì 29 novembre!

L’evento si è articolato in due momenti dal diverso sapore. Il primo, tutto rotariano, durante il quale, dopo gli Inni e l’onore alle bandiere, il Sindaco di Foggia Franco Landella e l’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani sono stati ringraziati dal Presidente del R.C. Foggia Francesco Corvelli per il patrocinio concesso alla manifestazione e per la possibilità di utilizzare il bellissimo Teatro U. Giordano, un teatro storico, fiore all’occhiello della città e che quest’anno è particolarmente elegante nel 150^ anniversario della nascita del grande compositore foggiano cui è dedicato.

L’ intesa tra Rotary Club Foggia e chi rappresenta le istituzioni locali si è andata rafforzando negli anni sia per la grande attenzione che la compagine rotariana presta alle esigenze del territorio sia per la sempre fattiva collaborazione e disponibilità che l’Amministrazione ha nei confronti delle attività del Club.

DSC 8565

Presentato dalla bellissima e professionale Maria Rosaria Juli lo spettacolo è andato avanti cercando di cogliere l’invito del Governatore Gianni Lanzilotti ad un’apertura all’esterno per meglio far conoscere la vera essenza del Rotary in modo da superare i vecchi pregiudizi.

Proprio per questo è stata raccontata, in modo rapido ma incisivo la storia del Rotary, spiegato chi siamo e cosa facciamo sia per la città che nel Distretto e a livello internazionale.

Ampio spazio è stato riservato, nel mese della Rotary Foundation, alla campagna per la Polio, ringraziando i numerosissimi partecipanti che, con il loro contributo, hanno permesso di raccogliere una notevole somma da devolvere alla causa alla quale dal 1988 si dedicano migliaia di rotariani nel mondo con il grande risultato del 99% del mondo polio free.

La campagna è stata illustrata anche da due video che hanno commosso e toccato il cuore di tutti e questo momento molto importante si è concluso lanciando il nuovo motto “Let’s drop to zero”.

È seguito il saluto del DGE Donato Donnoli, ospite graditissimo, con la gentile signora, della serata e di Antonio Stango, assistente del Governatore per la zona 4 che ha portato il saluto di Gianni Lanzilotti.

DSC 8601

Presenti tra il pubblico Antonio Bisceglia, consigliere di segreteria dello Staff del Governatore e Maria Teresa Cavalli dello Staff del Governatore e tanti amici rotariani di altri club tra i quali, in particolare, ci piace menzionare Pasquale Frattuaruolo, Presidente del Club di Manfredonia giunto con una nutrita rappresentanza del suo Club e la Presidente dell’Inner Wheel di Foggia Emilia Soranna.

La seconda parte della serata è stata divertente e rilassante con la commedia “Una domenica bestiale”, sul riadattamento del testo di Samy Fayad, presentato dalla compagnia Gli Appuli, attori amatoriali che, con grande impegno, generosità e dedizione, hanno riempito il teatro di allegria e di risate con il solo obiettivo di sostenere la campagna End Polio Now! Perché si può fare del bene anche divertendosi!

Da parte del Rotary Club Foggia grande soddisfazione ma soprattutto gratitudine, tanta gratitudine per tutti quanti hanno contribuito alla riuscita di questa magnifica serata permettendo di far conoscere meglio gli obiettivi e le finalità rotariane e di sostenere la più grande campagna umanitaria della storia! Un grande lavoro di squadra sostenuto dal valore dell’amicizia rotariana!

DSC 8615 copia