corvelli

 

L’importante appuntamento del passaggio delle consegne del Rotary Club Foggia tra il Presidente 2016/17 Domenico Gentile e il Presidente 2017/18 Francesco Corvelli si è svolto a Corte Corona il 30 giugno scorso.

 

Presenti gli assistenti di zona del Governatore Luca Gallo, Maria Teresa Cavalli e del Governatore Gianni Lanzillotti, Antonio Stango. 

Numerosissimi i soci intervenuti e molti ospiti tra i quali l’assessore all’istruzione del comune di Foggia Claudia Lioia e il Prof. Cristoforo Pomara, direttore del dipartimento di medicina legale e delegato alla ricerca scientifica e innovazione tecnologica dell’Università degli studi di Foggia salutati e ringraziati dal Presidente Gentile per la loro vicinanza al Club nel corso dell’anno rotariano appena concluso. 
A testimoniare l’amicizia rotariana hanno partecipato alla serata anche il neo Presidente del Rotary “U. Giordano” Luciano Magaldi con la signora Maria e i presidenti uscenti ed entranti del Rotary Club Capitanata Cinzia Piccaluga con il marito Beniamino Gimmelli e Domenico Ciampanelli, il presidente entrante del R.C. Manfredonia Pasquale Frattaruolo con la signora Annamaria e il presidente entrante di Lucera Orfina Scrocco con il consorte.
 
Il Presidente uscente ha poi ripercorso con i più di 100 intervenuti, i tantissimi service ed eventi realizzati nel corso dell’anno: dal seminario distrettuale sull’effettivo e l’espansione, realizzato ad ottobre, al Concerto per la vita per la raccolta fondi per la campagna antipoliomielite, realizzato a fine novembre al teatro U. Giordano, raccogliendo una cospicua somma per la Rotary Foundation. Ancora il service distrettuale per la prevenzione all’obesità infantile e adolescenziale, la campagna a favore dei vaccini, il convegno di formazione per docenti sulla didattica speciale e sulla relazione d’aiuto, il progetto “ abbracciamo l’orto”. Ha riassunto i Premi assegnati dal Club nel corso dell’anno: il Premio di Laurea dedicato alla memoria del primo presidente del R.C. Foggia nel 1954/55 e 1955/56 l’avv. Vincenzo Lamedica, illustre giurista e il Premio all’arte Rotary Medusa, assegnato quest’anno ad uno studente dell’Accademia di Belle Arti per terminare con il Premio Scuola realizzato nel bellissimo Teatro Giordano gremito di studenti e famiglie. 
Un cenno particolare è stato dato al Global Grant per l’alfabetizzazione realizzato con i club di Tunisi e al gemellaggio con il club Tunis Les Berges Du Lac.
 L’importanza del Global Grant è stata testimoniata dal fatto di essere stata pubblicizzata ad Atlanta in occasione della Convention Internazionale per il centenario della istituzione della Rotary Foundation. 
Molti i riconoscimenti assegnati questa sera ai soci che si sono distinti per il servizio reso nel corso dell’anno: attestati e targhe ma, in particolare, il riconoscimento più importante per i rotariani, la Paul Harris Fellow che è usualmente assegnate a soci o non che si siano particolarmente distinti con service o per l’eccellenza nello svolgimento del loro servizio rotariano.
 Le Paul Harris sono state assegnate a : Monica Bonassisa, Maria Teresa Cavalli, Francesco Paolo Di Carlo, Stani Marinari, Luigi Miranda, Antonella Quarato, Paolo Tanzi. 
 
Paul Harris
A Nicola Auciello è andato il prestigioso encomio del Presidente Internazionale per l’impegno profuso nei service con sovvenzioni distrettuali e globali. 
auciello
Entrambi i governatori Luca Gallo 2016/17 e Gianni Lanzillotti 2017/18 hanno inviato un loro saluto per mezzo dei loro assistenti. 
Sempre emozionante il momento del “ cambio del collare” dopo il quale il nuovo Presidente Francesco Corvelli in modo rapido, chiaro ed efficace ha esposto sinteticamente le linee programmatiche del nuovo anno rotariano impostato in rispetto dell’indirizzo del Presidente internazionale Ian H.S. Riseley e ripreso dal Governatore Lanzillotti con stretto riferimento al motto “ Il Rotary fa la differenza” e che concentrerà la sua attenzione sul tema dell’ambiente e del futuro del Rotary. 
Corvelli 2
Con una rapida carrellata che ha riportato alla memoria eventi importanti della vita del Club anticipatori di questi temi, il Presidente Corvelli ha annunciato, in linea con il tema dell’ambiente, l’idea di piantare un albero per ogni socio, proseguendo il cammino iniziato dal compianto Past President Rodolfo Borghesan che nel 50^ anniversario della Fondazione del Club aveva promosso un’analoga iniziativa ad Emmaus. 
Un discorso breve ma pervaso da uno spirito rotariano, quello del servizio al di sopra di ogni interesse personale per il bene dell’umanità e per fare la differenza. Questo è il Rotary e l’intero Rotary Club Foggia è pronto a lavorare un altro anno per conseguire queste finalità. 
Il Presidente ha poi presentato il Consiglio Direttivo che lo affiancherà nel suo percorso: Antonella Quarato: vice presidente, Gaetano Cagnazzo: segretario; Monica Bonassisa: prefetto; Stanislao Marinari: tesoriere; Francesco Paolo Di Carlo, Giorgio Sannoner e Claudio Zumi: consiglieri; fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo il Past President Domenico Gentile e il Presidente Incoming Angelo Corbo. 
Antonella Quarato 
 
 
direttivo
consiglio direttivo 2017-18
 
 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login