35

Una serata ricca di emozioni, una serata in cui si è parlato di Rotary, si è parlato della straordinaria campagna END POLIO NOW per l’eradicazione della poliomielite nel mondo ma soprattutto una serata all’insegna della musica di altissimo livello grazie alla generosa esibizione dei Maestri, Domenico Monaco al pianoforte e Marco Mancini al sax alto , vincitori, rispettivamente nell’anno 2008 e 201,4 del Premio Medusa all’Arte assegnato dal Rotary Club Foggia, ad anni alterni, ad eccellenze del Conservatorio “ U. Giordano” e dell’Accademia di Belle Arti.

Un Concerto per la vita ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione di pubblico, un pubblico attento e che ha , nella prima parte della serata ascoltato in religioso silenzio le melodie di Brahms proposte al pianoforte dal bravissimo Maestro Domenico Monaco e in seguito le calde note al sax alto del giovanissimo e talentuoso Marco Mancini.

Due grandi musicisti che hanno anche testimoniato della loro esperienza con il Premio Medusa, fornendo un feed back molto positivo di cosa rappresentino i Premi del R.C. Foggia.

Il Maestro Monaco ha raccontato di come il premio ricevuto gli sia stato utile per avviare il suo progetto discografico, un cofanetto di tre CD e il Maestro Mancini ci ha fatto conoscere i misteri del sax spiegandoci come e quanto sia utile per i sassofonisti cercare ed acquistare nuovi accessori per lo strumento, realizzati con materiali innovativi, per adeguarsi alle nuove richieste dei repertori musicali; è il modo in cui ha utilizzato il Premio ricevuto nel 2014 quando aveva solo 16 anni.

17

Il Concerto ha però raggiunto il suo momento più intenso , trascinando il pubblico e coinvolgendolo , nella esecuzione della Suite Hellenique e nella Pequena Czarda di Pedro Iturralde per sax e pianoforte.

Grande soddisfazione da parte del Rotary Club Foggia che ha organizzato l’evento. “ Abbiamo superato ogni più rosea aspettativa sia come raccolta fondi per la grande campagna End Polio Now che il Rotary International da anni porta avanti insieme all’OMS e che ha condotto all’eradicazione della poliomielite in quasi tutto il mondo! Rimangono Afganistan e Pakistan in cui permangono focolai di infezione e in cui i nostri medici rischiano la vita a causa dei rivoltosi che cercano di impedire la loro missione, sia come partecipazione di pubblico e coinvolgimento e ciò lo dobbiamo ai nostri magnifici musicisti, artisti di grande livello che, con la Direzione artistica del Maestro Domenico Lo Savio, hanno dato vita ad uno splendido concerto. Questo evento così ben accolto ci dà una ulteriore spinta ad andare avanti nella mission del rotariano che è il servizio al di sopra di ogni interesse personale, sul territorio, nell’ambito del distretto 2120 e verso tutta l’umanità!”

46