cambio 34 copia

PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

E’ avvenuto il 30 giugno presso l’antica Masseria Posta di Pietrafitta il passaggio delle consegne tra il Presidente Paolo Tanzi e il Presidente Incoming Domenico Gentile che guiderà il R.C. Foggia nell’anno rotariano 2016-2017.

Dopo gli inni, l'onore alle bandiere e un saluto alle autorità rotariane presenti, il Presidente “ uscente” ha riassunto gli eventi realizzati durante l’anno, ricordando la coerenza con il suo motto “ Giovani per la vita” e presentando un video che ci ha fatto rivivere l’anno trascorso.

Ha voluto poi ringraziare i soci che, con un particolare contributo, lo hanno supportato!

I membri del Consiglio Direttivo, il vicepresidente Nicola Panunzio e il tesoriere Stani Marinari e il consigliere Luigi Amoroso con una targa, il consigliere segretario Monica Bonassisa e il prefetto Nino Cagnazzo insignendoli della Paul Harris Fellow!

Anche i delegati ai Premi Luigi Miranda, Francesco Corvelli e Luigi Pedone e il Past President Saverio di Jorio sono stati insigniti della prestigiosa onorificenza rotariana. Non è stato possibile conferire questo importante riconoscimento a Nicola Auciello perché, raggiunto il numero massimo di nove Paul Harris non può riceverne ulteriormente ma gli è stato invece, invece, consegnato l’attestato del Governatore di “ socio rotariano dell’anno”!

Un graditissimo omaggio anche alla scrivente per il suo servizio nell’aggiornamento puntuale di questo sito, a Camillo Maruotti sempre disponibile ad ogni esigenza e a Domenico Losavio, delegato al Premio Medusa. Un affettuoso ringraziamento è andato anche alla Prof.ssa Fatima Fatone Miranda per la sua squisita collaborazione nella realizzazione della serata finale del Premio Scuola.

Paolo Tanzi, dopo aver ringraziato tutti ed aver distribuito un libretto riassuntivo delle attività svolte durante l’anno, ha passato il collare al nuovo Presidente Domenico Gentile, gli ha consegnato la carta costitutiva del Club e la cerimonia si è terminata con lo scambio floreale tra le gentili consorti dei due Presidenti, la signora Antonella Tanzi e la signora Adriana Gentile.

Gentile ha iniziato il suo mandato presidenziale salutando le numerose autorità rotariane intervenute partendo dal PDG, Sergio Di Gioia con la signora Annamaria e dall’assistente del Governatore Luca Gallo, la nostra Past President Maria Teresa Cavalli e proseguendo con il Presidente uscente del R.C. Capitanata, Roberto Mattia, i neo Presidenti del R.C. Capitanata Cinzia Piccaluga, R.C. Giordano Antonio Stango e consorte, del R.C. di Cerignola Mimmo De Leo con la signora Angela, R.C. di San Severo, Ciro Piacquadio e gentile consorte, la Presidente uscente dell’Inner Wheel Rosa Paciello Borghesan e la Presidente Ineer Wheel per l’anno innerino 2016-2017 Emilia Soranna, il Presidente del Rotaract Antonio D’Aries e a tutti i Past President e soci presenti.

Il Presidente ha poi illustrato per grandi linee il suo desiderio di allinearsi al motto del Presidente Internazionale John Germ, “ Il Rotary al servizio dell’umanità”e del Governatore del Distretto 2120 Luca Gallo “ I rotariani: cittadini dal locale al globale” e per mezzo di un video ha socializzato i momenti più significativi del discorso di insediamento di John Germ e di Luca Gallo accompagnati da immagini che ci hanno richiamato ai più alti valori rotariani e che hanno ridestato in ciascuno di noi quel senso di appartenenza al Rotary necessario a superare gli inevitabili ostacoli e contrarietà che ogni giorno si incontrano in ogni Club!

Il motto del Presidente Gentile “ Incontriamo la città” si manifesterà attraverso tre fili conduttori: la musica con un approfondimento dei temi del nostro Umberto Giordano, l’intercultura con incontri e scambi di idee con i referenti culturali delle varie etnie presenti nella città, e la nutrizione, con particolare riferimento al Progetto distrettuale per la lotta all’obesità. Sono stati annunciati i primi incontri, quello dell’8 luglio con la visita alle Basiliche di Santa Maria di Siponto con la nuova istallazione dell’architetto Tresoldi e la visita a Castelfiorentino del 18 settembre.

Il Presidente ha poi presentato il suo Consiglio Direttivo: il vice Presidente Francesco Paolo Di Carlo, il segretario Monica Bonassisa, il prefetto Antonella Quarato, il tesoriere Stanislao Marinari ei consiglieri Isa Sansonetti, Marco Scillitani e Nicola Traisci, oltre naturalmente al Past President Paolo Tanzi e al Presidente Incoming Francesco Corvelli.

cambio 37

Ha preso poi la parola l’assistente del Governatore, Maria Teresa Cavalli che ha portato il saluto di Luca Gallo e ha annunciato che al nostro Club e agli altri due club di Foggia, il R.C. Capitanata e il R.C. Giordano è stato assegnato il compito di organizzare il Seminario Distrettuale sull’Effettivo che si svolgerà il 22 ottobre prossimo. Un grande onore ma un altrettanto importante impegno che i nostri club affronteranno uniti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti e il successo del Seminario.

La gentilissima Adriana ha poi omaggiato le signore con un ricordo della serata ed è iniziata la raffinata cena con il sottofondo musicale del cantante Andrea Idea.

Buon lavoro al Presidente Gentile e buon anno rotariano 2016-2017 a tutti soci del R.C. Foggia.

cambio 31

Tutte le foto in fotogallery