-
Pubblicato: 04 Luglio 2016
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
E’ avvenuto il 30 giugno presso l’antica Masseria Posta di Pietrafitta il passaggio delle consegne tra il Presidente Paolo Tanzi e il Presidente Incoming Domenico Gentile che guiderà il R.C. Foggia nell’anno rotariano 2016-2017.
Dopo gli inni, l'onore alle bandiere e un saluto alle autorità rotariane presenti, il Presidente “ uscente” ha riassunto gli eventi realizzati durante l’anno, ricordando la coerenza con il suo motto “ Giovani per la vita” e presentando un video che ci ha fatto rivivere l’anno trascorso.
Ha voluto poi ringraziare i soci che, con un particolare contributo, lo hanno supportato!
I membri del Consiglio Direttivo, il vicepresidente Nicola Panunzio e il tesoriere Stani Marinari e il consigliere Luigi Amoroso con una targa, il consigliere segretario Monica Bonassisa e il prefetto Nino Cagnazzo insignendoli della Paul Harris Fellow!
Anche i delegati ai Premi Luigi Miranda, Francesco Corvelli e Luigi Pedone e il Past President Saverio di Jorio sono stati insigniti della prestigiosa onorificenza rotariana. Non è stato possibile conferire questo importante riconoscimento a Nicola Auciello perché, raggiunto il numero massimo di nove Paul Harris non può riceverne ulteriormente ma gli è stato invece, invece, consegnato l’attestato del Governatore di “ socio rotariano dell’anno”!
Un graditissimo omaggio anche alla scrivente per il suo servizio nell’aggiornamento puntuale di questo sito, a Camillo Maruotti sempre disponibile ad ogni esigenza e a Domenico Losavio, delegato al Premio Medusa. Un affettuoso ringraziamento è andato anche alla Prof.ssa Fatima Fatone Miranda per la sua squisita collaborazione nella realizzazione della serata finale del Premio Scuola.
Paolo Tanzi, dopo aver ringraziato tutti ed aver distribuito un libretto riassuntivo delle attività svolte durante l’anno, ha passato il collare al nuovo Presidente Domenico Gentile, gli ha consegnato la carta costitutiva del Club e la cerimonia si è terminata con lo scambio floreale tra le gentili consorti dei due Presidenti, la signora Antonella Tanzi e la signora Adriana Gentile.
Gentile ha iniziato il suo mandato presidenziale salutando le numerose autorità rotariane intervenute partendo dal PDG, Sergio Di Gioia con la signora Annamaria e dall’assistente del Governatore Luca Gallo, la nostra Past President Maria Teresa Cavalli e proseguendo con il Presidente uscente del R.C. Capitanata, Roberto Mattia, i neo Presidenti del R.C. Capitanata Cinzia Piccaluga, R.C. Giordano Antonio Stango e consorte, del R.C. di Cerignola Mimmo De Leo con la signora Angela, R.C. di San Severo, Ciro Piacquadio e gentile consorte, la Presidente uscente dell’Inner Wheel Rosa Paciello Borghesan e la Presidente Ineer Wheel per l’anno innerino 2016-2017 Emilia Soranna, il Presidente del Rotaract Antonio D’Aries e a tutti i Past President e soci presenti.
Il Presidente ha poi illustrato per grandi linee il suo desiderio di allinearsi al motto del Presidente Internazionale John Germ, “ Il Rotary al servizio dell’umanità”e del Governatore del Distretto 2120 Luca Gallo “ I rotariani: cittadini dal locale al globale” e per mezzo di un video ha socializzato i momenti più significativi del discorso di insediamento di John Germ e di Luca Gallo accompagnati da immagini che ci hanno richiamato ai più alti valori rotariani e che hanno ridestato in ciascuno di noi quel senso di appartenenza al Rotary necessario a superare gli inevitabili ostacoli e contrarietà che ogni giorno si incontrano in ogni Club!
Il motto del Presidente Gentile “ Incontriamo la città” si manifesterà attraverso tre fili conduttori: la musica con un approfondimento dei temi del nostro Umberto Giordano, l’intercultura con incontri e scambi di idee con i referenti culturali delle varie etnie presenti nella città, e la nutrizione, con particolare riferimento al Progetto distrettuale per la lotta all’obesità. Sono stati annunciati i primi incontri, quello dell’8 luglio con la visita alle Basiliche di Santa Maria di Siponto con la nuova istallazione dell’architetto Tresoldi e la visita a Castelfiorentino del 18 settembre.
Il Presidente ha poi presentato il suo Consiglio Direttivo: il vice Presidente Francesco Paolo Di Carlo, il segretario Monica Bonassisa, il prefetto Antonella Quarato, il tesoriere Stanislao Marinari ei consiglieri Isa Sansonetti, Marco Scillitani e Nicola Traisci, oltre naturalmente al Past President Paolo Tanzi e al Presidente Incoming Francesco Corvelli.
Ha preso poi la parola l’assistente del Governatore, Maria Teresa Cavalli che ha portato il saluto di Luca Gallo e ha annunciato che al nostro Club e agli altri due club di Foggia, il R.C. Capitanata e il R.C. Giordano è stato assegnato il compito di organizzare il Seminario Distrettuale sull’Effettivo che si svolgerà il 22 ottobre prossimo. Un grande onore ma un altrettanto importante impegno che i nostri club affronteranno uniti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti e il successo del Seminario.
La gentilissima Adriana ha poi omaggiato le signore con un ricordo della serata ed è iniziata la raffinata cena con il sottofondo musicale del cantante Andrea Idea.
Buon lavoro al Presidente Gentile e buon anno rotariano 2016-2017 a tutti soci del R.C. Foggia.
Antonella Quarato
Tutte le foto in fotogallery
Ultime 30 News
- GUARDARE AL PASSATO PER IMMAGINARE UN ALTRO FUTURO
- TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA SERVICE DISTRETTUALE SULLA NUTRIZIONE
- SULLA IMPRESA SOCIALE IL ROTARY CLUB FOGGIA CONCLUDE IL SERVICE DISTRETTUALE PER LE NUOVE GENERAZIONI
- Il Rotary Club Foggia assegna il Premio Spiga d’oro all’Imprenditoria e ricorda l’amico Stanislao Marinari
- Il Rotary dedica una giornata alle Nuove Generazioni con l'Osservatorio per l'infanzia, gli adolescenti e i giovani adulti e l'incontro con il focus su Interact, Rotaract e Rotary e lo scambio generazionale
- "Foggia, nodo di comunicazioni. Le vie del mare: i porti” con Ugo Patroni Griffi
- Dal Rotary Distretto2120 laptop a tre scuole di Foggia.
- Le Emozioni di Lucio Battisti per la Campagna End Polio del Rotary Club Foggia
- I drammi del Novecento. Il Diritto Internazionale può prevenirli? La Shoah e le Foibe”.
- Il ROTARY CLUB FOGGIA PER LE NUOVE GENERAZIONI - ADOLESCENTI E GIOVANI TRA AUTONOMIA E DIPENDENZA
- LA VISITA DEL DG NICOLA MARIA AUCIELLO AL " SUO" ROTARY CLUB FOGGIA
- PARTE IL SERVICE DISTRETTUALE NUTRIRE ED EDUCARE. IL ROTARY CLUB FOGGIA SCENDE IN CAMPO NELLE SCUOLE
- NELLA SALA CONFERENZE DEL SAN FRANCESCO HOSPITAL CAMINETTO DEL ROTARY CLUB FOGGIA CON IL PRESIDENTE REGGENTE DI CONFINDUSTRIA IVANO CHIERICI SU CRISI ECONOMICA E PNRR
- La magia del Natale con le giovanissime eccellenze dell'arte per la Festa degli auguri del Rotary Club Foggia
- “Minori ed adolescenti: stili di vita, patologie ed antisocialità
- Cambio della guardia ai vertici dei tre Interact Club di Foggia patrocinati dal Rotary Club Foggia
- Caminetto sulla Rotary Foundation
- Tra una castagna e l'altra, il Patto di amicizia del RC Foggia con altri 7 club!
- La famiglia del RC Foggia si arricchisce di cinque nuovi soci
- LA RELAZIONE PROGRAMMATICA DEL PRESIDENTE NELLA CONVIVIALE A CASA FREDA
- INTERCLUB IN VISITA AL MUSEO STORICO DEI POMPIERI E DELLA CROCE ROSSA
- Incontriamo le commissioni- Primo caminetto del nuovo anno rotariano per il RC Foggia
- IL NUOVO PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA E' GIUSEPPE MAMMANA. RICEVE IL COLLARE DA PAOLO AGOSTINACCHIO
- Università di Foggia e Rotary Club Foggia insieme per la formazione del Centro della Pace.
- ASSEGNATO A CLAUDIA AMATRUDA IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2022
- ASSEGNATO A BORGO TURRITO IL PREMIO DIOMEDE R.I. DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- TRA CULTURA ED AMICIZIA, INTERCLUB AD ASCOLI SATRIANO
- Il Rotary degli albori e l’etica capitalista in America a cavallo dei due secoli” Relatore Marco Scillitani
- Pasqua all'Istituto San Giuseppe
- II INCONTRO SULLO SPRECO ALIMENTARE ALLA SCUOLA MEDIA MURIALDO