spiga9

La prima mattinata di primavera ha accompagnato il Premio Spiga d’Oro 2016 del Rotary Club Foggia magnificamente organizzato dal delegato al Premio Francesco Corvelli.

Quest’anno siamo stati ospiti della Tamma, lo storico pastificio foggiano fondato nel 1907 e portato avanti dai fratelli Tamma fino allo scorso anno quando è subentrata nel pacchetto maggioritario la Satel dei fratelli Fedele e Franco Sannella. Grande merito ai fratelli Sannella per aver garantito la continuità del lavoro tutelando i tanti dipendenti della Tamma portando innovazione pur mantenendo la tradizione!

Come già negli ultimi anni, molto interessante l’iniziativa di portarsi sul luogo per assegnare il Premio, avendo così la possibilità di “ toccare con mano” la realtà in cui operano i premiati. Dalla sala dove siamo stati accolti, abbiamo potuto ammirare il grande spazio occupato dai macchinari dove avviene tutta la produzione della pasta!

Oltre al Presidente del R.C. Foggia Paolo Tanzi che ha rivolto ai numerosi presenti il saluto del Club, al delegato al Premio Francesco Corvelli e ai fratelli Sannella e Raffaele Tamma, sono intervenuti alla Manifestazione il Sindaco Franco Landella, l’assessore regionale Leo Di Gioia, il Presidente della Confindustria Gianni Rotice, il Presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca e numerosi soci del R.C. Foggia e di altri club rotariani della zona.

spiga 4

Il direttore commerciale della Tamma, Giuseppe Stefanini ci ha illustrato il percorso dell’azienda nel corso degli anni di produzione e nel passaggio alla dirigenza dei fratelli Sannella e ha terminato con un video che ha coinvolto tutti sollecitando quel senso di appartenenza alla nostra terra e di orgoglio per la realtà produttiva locale.

E’ stato presentato poi il più recente prodotto della Tamma, la pasta Preziosa, una pasta di linea Premium la cui caratteristica è che sarà fatta esclusivamente con il grano del Tavoliere delle Puglie allo scopo di chiudere la filiera. Un momento di commozione e tanti applausi al ricordo di Ninni Tamma, lo storico presidente della società recentemente scomparso.

Dopo la Premiazione condotta dal delegato al Premio Francesco Corvelli che ne ha illustrato le caratteristiche ed elencato i meriti dell’Azienda e le motivazioni per l’assegnazione dello stesso, abbiamo potuto assaggiare i prodotti della Tamma, deliziosi spaghetti aglio e olio e pennette con verdurine, tutto cucinato davanti ai nostri occhi con i prodotti dell’azienda premiata, pasta, pomodorini, olio accompagnati dall’ottimo vino!

Abbiamo anche ricevuto in omaggio vari tipi di pasta da assaggiare per permetterci di far nostro l’originale e spiritoso slogan dell’Azienda “ o Mamma o Tamma!”

Spiga 1 copia