fasanella sito 1

Dopo gli Inni di rito, si è aperta con il saluto del Presidente del R.C. Foggia dott. Paolo Tanzi, del Presidente del R.C. Giordano dott. Giuseppe Centra e del Presidente del R.C. Capitanata dott. Roberto Mattia, la conviviale interclub organizzata presso Corte Corona il 7 aprile per la presentazione dell’ultima fatica del giornalista Giovanni Fasanella COLONIA ITALIA dell’Impero britannico “ Le prove nei documenti top-secret di Londra”.

Il relatore, autore di diversi libri di carattere storico, era già stato ospite del nostro club durante la Presidenza di Nicola Auciello nel 2011 per la presentazione di un libro sull’Unità d’Italia in occasione del suo 150° anniversario.

Prima di ascoltare l’interessante conversazione introdotta e moderata dal giornalista, dott. Filippo Santigliano, il R.C. Foggia ha avuto il piacere di cooptare una nuova socia, la dott. ssa Angela Pantaleo, imprenditrice, presentata dalla socia Raffaella De Biase che ne ha dipinto la figura di vera rotariana. Figlia e sorella di rotariani, la nuova socia di San Severo è stata accompagnata anche dal PDG Alfredo Curtotti e dalla sua gentile consorte ed è stata accolta con grande gioia nella famiglia del R.C. Foggia.

fasanella sito 2

Sia il relatore sia il moderatore erano reduci da un lungo pomeriggio alla libreria UBIK dove gli argomenti sostenuti dal giornalista “ storico” hanno riscosso molta attenzione ed interesse pertanto Filippo Santigliano ha introdotto l’argomento approfondendo alcune questioni già trattate e destando ancora di più la curiosità per gli eventi descritti e documentati nel libro di Fasanella, il quale, a sua volta, ha fatto un lungo excursus di quella che, se non fosse supportata da documentazione validata, potrebbe sembrare fantapolitica. Si è parlato a lungo, infatti, del coinvolgimento della “ intelligence” britannica in alcuni momenti importanti, se non fondamentali, della storia del nostro Paese da Mattei che rivoluzionò il sistema petrolifero portando al 75% il guadagno dei Paesi produttori inimicandosi le c.d. “ sette sorelle” e la morte del quale non si esclude possa essere stata “ aiutata” dai servizi segreti inglesi, al coinvolgimento di Piccioni e De Gasperi in un “ finto” scandalo che ne concluse la carriera politica, a finire con una presunta collaborazione dei servizi di Sua Maestà con chi ha voluto e portato a compimento l’eliminazione dalla scena politica e dalla vita terrena del Presidente Aldo Moro.

fasanella sito 3

Ma il fatto vero e proprio intorno al quale è costruito l’intero libro è un presunto (ma validato dai documenti desecretati) colpo di stato che i britannici avrebbero voluto effettuare in Italia nel 1976; dai racconti del giornalista sembra che il nostro Paese debba la conservata democrazia a Germania e Stati Uniti che, informati, si sarebbero opposti a questo “ golpe”.

Veri o meno i racconti accompagnati dai documenti, quanto riferito dal relatore è stato molto suggestivo e ha catturato l’attenzione dei numerosi rotariani convenuti dai vari club.

Verso la fine, dopo alcuni interventi è stato lanciato persino un interrogativo inquietante sulla morte di Cavour che, a pochissimi mesi dalla proclamazione del Regno d’Italia, è improvvisamente morto non potendo, così, portare a termine quello che era il suo vero intento, realizzare una Nazione, cosa che, ci ha ribadito Fasanella, agli inglesi non sarebbe proprio andata giù!

Spaventati o depressi da queste rivelazioni? Non del tutto ci ha suggerito il nostro amico Francesco Andretta “ alla fine, si tratta del racconto di una serie di fallimenti da parte degli inglesi, giacché la nostra democrazia non è stata minata da nessuno di questi eventi”.

Al termine della relazione il Presidente ha ricordato ai presenti che il dott. Fasanella avrebbe incontrato la mattina dopo gli studenti del Liceo “C. Poerio” con la prof.ssa Gabriella Tanzi come moderatrice, la serata è poi proseguita con la gustosa cena preparata dallo chef di Corte Corona.

fasanella sito 4