neo sito 1

Mercoledì 2 dicembre alle ore 11,30 presso l’aula della struttura di Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “ Ospedali Riuniti” di Foggia diretta dal Dott. Rosario Magaldi , è stato inaugurato un doppio impianto stereo digitale “ multicanale”, posizionati uno presso il Nido e uno presso la Terapia Intensiva Neonatale. L’impianto attraverso canali internet e radio web potrà fornire musica monotematica durante le 24 ore a costo zero sia alle mamme nutrici che ai neonati del Nido e dell’Utin.

Recenti studi hanno rilevato un miglioramento di alcuni parametri fisiologici come la frequenza respiratoria, la saturazione di ossigeno nel sangue e l’aumento della soglia del dolore con l’ascolto della musica.

Il potere della musica , infatti, è noto da secoli ma di recente, è stato rilevato da alcune riviste internazionali quali per esempio quelle del gruppo “ Archivies of Disease in Children” che possa lenire il dolore nei neonati pre –termine e favorire il passaggio dell’alimentazione naturale.

L’attuazione di questo service è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Rotary e del Rotary Club Foggia , presieduto dal Dott. Paolo Tanzi, già Dirigente Medico Neonatologo della Struttura di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera- Universitaria “ Ospedali Riuniti” di Foggia.

dal Comunicato Stampa Ospedali Riuniti Foggia del 30 novembre 2015

neo sito 5