conviviale tanzi 5 6PG

Al 5° appuntamento di quest'anno siamo stati trasportati dal Maestro Professor Maurizio Pietrantoni, già consigliere di amministrazione del San Carlo, sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, titolare cattedra di violino presso il Conservatorio statale Napoli e cattedra dell’insegnamento di “economia e gestione dello spettacolo”, musicologo e concertista, nel mondo della musica o meglio nel mondo della gestione dei grandi teatri come il San Carlo di Napoli o il Teatro lirico di Cagliari.

Il maestro ha illustrato quella parte della preparazione dello spettacolo a noi sconosciuta.

Il confronto con  le maestranze, la costruzione delle scene, le bizze dei grandi protagonisti, i problemi di bilancio delle fondazioni, le sue prime esperienze, i suoi contatti con artisti del calibro di Uto Ughi, Salvatore Accardo, Michel Petrucciani, Jim Hall, Richard Galliano e altri.

Il tutto di fronte ad una platea assai numerosa e attenta, che poi si è sbizzarrita in numerosissime domande.

Seguiva la cena ,che a onor del vero, a detta dei commensali, gradita anche perché per ogni serata c'è stata una varietà di idee nel costruire il menù, sempre diverso.

Alla prossima !!

conviviale tanzi 5 4